Vittoria confermata

No alla chiusura del Canile della Muratella

Questa petizione ha creato un cambiamento con 19.128 sostenitori!

Il canile comunale della Muratella accoglie ogni anno oltre 2 mila tra cani e gatti smarriti, abbandonati, feriti e maltrattati che vengono soccorsi, curati, accuditi, rieducati e a cui viene trovata una nuova famiglia.

Per 14 anni l'Amministrazione comunale, con inspiegabile inerzia, non ha saputo emanare un bando per l'affidamento della gestione del canile e ha proceduto con proroghe su proroghe della prima convenzione.

A questa situazione di continue proroghe si è deciso di porre fine con la chiusura del canile della Muratella il 31 gennaio 2016. I cani e i gatti ospitati saranno trasferiti in strutture private in cui non potranno ricevere le cure, la rieducazione comportamentale ed essere adottati. I 100 lavoratori che ogni giorno, 7 giorni su 7, si occupano di loro e ne garantiscono il benessere (rimandiamo a questo video in cui descrivono le proprie attività) saranno licenziati e questo originale patrimonio di professionalità disperso e annullato.

I cittadini di Roma saranno privati di un servizio che garantisce la salute pubblica con il contrasto alle malattie trasmissibili dagli animali alle persone (prima fra tutte la rabbia), la lotta agli abbandoni di animali e il recupero comportamentale dei cani strappati alle mafie dei combattimenti. Le istituzioni del soccorso pubblico, come i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato perderanno un luogo di reperimento di cani da utilizzare per servizi di pubblica utilità.

Tutto questo sarebbe un danno enorme al benessere di cani e gatti, ai lavoratori, ai cittadini e alle istituzioni.

Con questa petizione le chiediamo di annullare la decisione, di non chiudere il canile e di trovare la soluzione che garantisca la legalità, l'interesse pubblico, il benessere dei cani e dei gatti e di fermare il licenziamento dei 100 lavoratori.

Oggi: Ilaria conta su di te

Ilaria Rondinelli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "No alla chiusura del Canile della Muratella". Unisciti con Ilaria ed 19.127 sostenitori più oggi.