No al trasferimento della Dirigente dell'ISIS F. Solari di Tolmezzo, Manuela Mecchia

Lanciata
4 luglio 2022
Firme: 1.151Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da marco ragonese

Alla Dott.ssa Daniela Beltrame, direttore generale USR Friuli Venezia Giulia

La notizia di queste settimane che annuncia il trasferimento della dott.ssa Manuela Mecchia lascia tutto il corpo docente e amministrativo dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, le famiglie e gli studenti molto perplessi. Dopo i due anni di emergenza sanitaria - che in un territorio come quello Carnico hanno lasciato segni particolarmente tangibili - l’Istituto, proprio grazie alla Dirigente, ha intrapreso una ripartenza strutturata su progetti importanti, sia in termini organizzativi che didattici. L’obiettivo, come sempre, è di porre gli alunni al centro di un percorso educativo che possa avere delle ricadute - sociali, economiche, professionali - su un territorio bisognoso di attenzione e sensibilità, con equilibri delicati e difficilmente interpretabili appieno in un breve periodo. In questo contesto, la sostituzione della Dirigente Mecchia apre scenari che si ripercuoteranno non solo sull’Istituto - che ad oggi ha un’offerta molto differenziata, pensata proprio per cercare di attirare più ragazzi possibile ed evitare la piaga della dispersione scolastica - ma anche sul territorio. Ma non solo. E’ necessario che la dott.ssa Mecchia rimanga per un altro mandato per preparare la “transizione” in maniera graduale e strutturata affinché il futuro sostituto non debba gestire un’organizzazione complessa come quella odierna. La sostituzione ventilata oggi richiederà almeno un anno al/lla nuovo/a sostituto/a per orientarsi fra indirizzi, curvature, piani orari e pianificazione generale: non sarebbe più opportuno assicurare un futuro alla scuola attraverso passaggi meno traumatici?

Tutti i firmatari chiedono di fermare la procedura di trasferimento della Dirigente Mecchia e di garantirle un altro mandato che permetta di dare seguito ai progetti per la ripartenza e organizzare una transizione più organica per il futuro dirigente.

Firme: 1.151Prossimo obiettivo: 1.500