Vittoria confermata

NO al Mc Donald's in Piazza Duomo a Firenze

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.648 sostenitori!

DICIAMO NO ALL'APERTURA DI UN ALTRO MC DONALD'S IN PIAZZA DUOMO, per almeno 4 motivi:

1) LA STORIA: Piazza Duomo dal lontano 1982 è diventata patrimonio dell'Unesco. Su di essa si affacciano alcuni dei simboli più noti del Rinascimento, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto, il battistero, o la cupola del Brunelleschi. Non possiamo permettere che accanto a tutta questa bellezza possa ergersi indisturbata la grande insegna rossa con la M gialla.

2) LA COERENZA: Il 18 Gennaio scorso era entrato in vigore il "Regolamento Unesco per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico", che dichiarava guerra a quelle attività commerciali che proprio a Palazzo Vecchio definivano "di bassa qualità", puntando a salvaguardare le botteghe storiche fiorentine. ll 15 Giugno inoltre, si è aggiunto addirittura un decreto proveniente direttamente dal Consiglio dei Ministri, che attribuisce ai comuni la facoltà di decidere quali esercizi potranno aprire nelle zone storiche della città, con tanto di tweet esultante di Nardella. Tuttavia, grazie ad una deroga speciale al regolamento Unesco, Mc Donald's potrà aggirare tutte queste norme, garantendo semplicemente il servizio al tavolo, una libreria e dei punti informativi. Una coerenza, questa si, davvero "di bassa qualità".

3) LA NECESSITA' : L'apertura di un altro punto vendita Mc Donald's in piazza Duomo per di più, non è assolutamente necessaria. In centro sono già presenti altri tre negozi della catena di fast-food statunitense, due alla stazione di Santa Maria Novella, e uno all'incrocio tra via Guelfa e Via Cavour. A cosa potrà mai servire un altro Mc a 200 metri di distanza da quest'ultimo?

4) IL TURISMO: Firenze è famosa in Italia e nel mondo anche per la sua tradizione culinaria, per i suoi paninari minuscoli, per le trattorie. Molti turisti vengono a visitare la città anche per mangiare bene, per godersi la bontà dei piatti tipici fiorentini. Vogliono il lampredotto, la bistecca alla fiorentina, la ribollita. Non un cheeseburger.

Per tutti questi motivi diciamo ancora una volta NO  a questo scempio: Ray Croc, il fondatore di Mc Donald's, non ha le carte in regola per stare accanto ai vari Brunelleschi, Ghiberti o Giotto.

Ferma questa vergogna, FIRMA E CONDIVIDI SU FACEBOOK!

Oggi: Gabriele conta su di te

Gabriele D'Angelo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "NO al Mc Donald's in Piazza Duomo a Firenze". Unisciti con Gabriele ed 5.647 sostenitori più oggi.