Vogliamo Mimmo Lucano candidato al Parlamento europeo

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Fabrizio Moscato ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio)

Mimmo Lucano è l'ex Sindaco di Riace che, con il suo modello di integrazione e accoglienza ha affrontato in prima persona il fenomeno migratorio, trasformando quelli che mediaticamente sono descritti come invasori, in membri della comunità nella quale sono inseriti.

I fenomeni migratori sono un processo globale, che è giusto impegni l'Europa di più e meglio rispetto a quanto fatto finora: riteniamo però che la voce dell'Italia, Paese impegnato in prima linea, che più autorevolmente possa porre la questione al parlamento europeo, sia quella di un amministratore che ha fatto del pragmatismo e dell'umanità le armi migliori per garantire alla collettività uno sviluppo armonico e una convivenza non conflittuale, capace essa stessa di garantire la sicurezza tanto invocata da chi ritiene che i respingimenti e i lager libici siano la soluzione migliore, negando ogni responsabilità e rompendo ogni vincolo di solidarietà umana con chi vive una vita disperata ed è disposto a morire pur di cercare l'opportunità di cambiarla.

La politica, e in particolare i vertici del Partito democratico, sono stati accusati di essere lontani dalla gente, dai problemi reali dei cittadini, scollegati dai tanti bravi amministratori che ogni giorno si mettono al servizio della collettività cercando di rispondere ai suoi bisogni: per questo noi pensiamo che sia doveroso ripartire anche dall'esperienza di chi, come Mimmo Lucano, è stato in prima linea nel cercare la risoluzione pratica a questioni di dimensioni colossali rispetto alle possibilità di un Sindaco.

Il "modello Riace" è un patrimonio che non può essere disperso, ma va invece portato, attraverso chi ne è stato il principale artefice, nel cuore dell'Europa, al Parlamento europeo, per dare voce a chi conosce i problemi e ha esperienza delle migliori soluzioni possibili.

Per questo, chiediamo con forza a Nicola Zingaretti, segretario del partito democratico, di chiedere a Mimmo Lucano la disponibilità a candidarsi  al Parlamento europeo, dando un segnale chiaro e convincente su quale sia la strada che i progressisti italiani intendono proporre all'Europa sul tema dell'immigrazione: soluzioni internazionali che ne limitino le cause, impegno per la garanzia dei diritti umani nei Paesi di confine, accoglienza condivisa in tutti i Paesi Europei, con il superamento del trattato di Dublino sul paese di prima accoglienza e con la messa in campo di soluzioni volte a creare una vera integrazione nei Paesi ospitanti.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.