Salviamo il Treno Storico della Tuscia

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.


Nel quadro degli interventi della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo è di vitale importanza ritagliare uno spazio alla memoria storica; del resto non c’è futuro senza il passato.
Obiettivo del Comitato Trasporti Storici Roma e Lazio (TRSL) e della Soc. Cooperativa Advanced Roma Service Onlus, in sinergia con l’Associazione TrasportiAmo e nonché in simbiosi con gli Enti Locali e le realtà territoriali,  è di rilanciare il turismo ecosostenibile, diffuso e integrato con la mobilità dolce, che rispecchia le politiche di indirizzo della Regione Lazio. Come sta accadendo in altre regioni d’Italia, per esempio in Veneto e Calabria, dove la fattiva cooperazione tra le amministrazioni regionali medesime, i Comuni e le associazioni, ha permesso di portare avanti iniziative similari, riscuotendo grande successo, attraverso i quali valorizzare il patrimonio non solo monumentale.
È determinante, in questa prima fase, una corretta selezione del materiale ferroviario del 1932 da preservare, che presenta peculiarità uniche e di semplice restauro estetico e tecnico. La soc. Atac SpA, nell’avviare il processo di alienazione/demolizione, ha provveduto a ricoverare presso i locali in disuso di
Viterbo, a fini museali, n. 4 convogli – Locomotore 02, Elettromotrice 25, la Rimorchiata Salone 59 e la Rimorchiata Pilota 80 ‐. Da un’analisi approfondita emerge che il materiale scelto risulti tecnicamente incompatibile tra loro e, inoltre, danneggiato al punto tale da compromettere la ristrutturazione, specie l’elettromotrice 25.
Pertanto, onde precludere la realizzazione del Treno Storico della Tuscia, chiediamo l'immediato intervento del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti affinché le carrozze 25 e 80 vengano sostituite con le carrozze 77 e 52, ricoverate presso Fabrica di Roma, patrimonio regionale e della collettività. Credere in questo progetto, significa credere in un nuovo turismo lento, diffuso ed ecosostenibile.

http://www.romatoday.it/politica/treno-tuscia-carrozze.html

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/treni_roma_lido_roma_viterbo_storici_elettromotrici_ferrovia-2329727.html

http://www.romatoday.it/green/mobilita/treno-tuscia-lettera-Zingaretti-atac.html

http://www.tsrl.it/treno-della-tuscia/



Oggi: Comitato TSRL conta su di te

Comitato TSRL ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Nicola Zingaretti: Salviamo il Treno Storico della Tuscia". Unisciti con Comitato TSRL ed 1.606 sostenitori più oggi.