Nessun ritorno agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Salvate le REMS dallo spettro OPG!

A pochi giorni dalla chiusura definitiva degli OPG lo spettro del ritorno di fatto agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari è contenuto nel testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d del D.d.L. 2067 Giustizia (“Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena”), approvato al Senato in queste ore.

Questo testo infatti, disponendo il ricovero nelle REMS esattamente come se fossero i vecchi OPG, rischia di far riaprire la tragica stagione dei manicomi giudiziari.

Per questo il comitato stopOPG, di cui la Società della Ragione ONLUS fa parte, ha sostenuto l’emendamento correttivo 12.122 presentato dalla senatrice De Biasi e da senatori componenti delle commissioni Sanità e Giustizia che non è stato ammesso al voto in aula, e chiede oggi al Governo che intervenga in sede di discussione alla Camera.

Ecco il testo dell’emendamento 12.122
De Biasi, Dirindin, Lumia, Bianco, Granaiola, Mattesini, Maturani, Padua, Silvestro, Capacchione, Cirinnà, Filippin, Ginetti, Lo Giudice, Pagliari, Guerra

Vedi la lettera di stopOPG ai Ministri Orlando e Lorenzin

NB: la petizione è stata aggiornata a seguito del percorso parlamentare.

This petition will be delivered to:
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Ministro per i Rapporti con il Parlamento
    Anna Finocchiaro

La Società della Ragione ONLUS started this petition with a single signature, and now has 1,493 supporters. Start a petition today to change something you care about.