Salviamo gli alberi di Viale Stazione!

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.


A Bellinzona il Municipio sta meditando di tagliare più di 100 alberi centenari su Viale stazione per motivi a dir poco discutibili.

Secondo il capodicastero allo scopo di avere "un'uniformità con gli alberi della parte bassa del Viale della Stazione nell'ottica del rifacimento della parte media e alta del viale".
Secondo il Sindaco invece, "lo scopo è ridare luce ai commerci presenti nella parte alta del viale Stazione."

Nessuna volontà quindi di trovare una soluzione per proteggere gli alberi durante i lavori e salvarne così la loro integrità strutturale.

La superficialità con cui il Municipio di Bellinzona si approccia alla questione della gestione del verde cittadino è allarmante. In un periodo storico così delicato dove è in atto la più grande estinzione di massa di biodiversità, in un periodo dove fioccano gli allarmi degli scienziati, studiosi e organizzazioni mondiali per la protezione dell'ambiente, dove le temperature sono così alte da provare incendi indomabili in Siberia la risposta dei nostri rappresentanti in Municipio è questa. Non hanno capito né l'urgenza di cambiare approccio né l'importanza della natura in città.

Con questa petizione vogliamo rendere attento il Municipio di Bellinzona che non stanno portando avanti nè la volontà dei cittadini nè le necessità per mantenere un sano e prospero verde urbano.

Noi proprio non ci stiamo e combatteremo fino all'ultima foglia!

https://www.laregione.ch/cantone/bellinzonese/1384390/oltre-cento-alberi-a-rischio-motosega-in-viale-stazione

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1384411/strage-di-tigli-in-vista-voglio-una-mobilitazione-popolare