

Abolizione dei concorsi pubblici per docenti e introduzione dei colloqui di lavoro
Il problema
ABOLIZIONE E SUPERAMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI PER DOCENTI E INTRODUZIONE DEI COLLOQUI DI LAVORO
Dopo anni in cui discutiamo con colleghi del superamento del concorso pubblico per la selezione dei docenti della scuola pubblica, è arrivato il momento di capire se questo sia un pensiero condiviso da tanti o solo il parere di poche persone.
Conoscono il problema:
I docenti di ruolo, passati per la farraginosa e lunga procedura di messa in servizio.
I docenti precari, che non vedono mai chiudersi un percorso e, dopo anni di lavoro nella scuola, devono essere ancora giudicati.
Le scuole, che non riescono a scegliersi il giusto docente attraverso un attento colloquio e un periodo di prova.
I sindacati, che invece di essere liberi di fare il proprio mestiere – cioè salvaguardare i diritti dei lavoratori – sono impegnati nell'organizzazione dei "corsi per il concorso" e nell'assistenza ai concorsi.
Tutti i docenti che hanno assistito alla "saga" dei concorsi PNRR, istituiti quando c'erano ancora docenti idonei in graduatoria e che adesso si vedono scavalcati dopo aver superato concorsi precedenti e fatto esperienza nelle scuole (punto introdotto nel 2025).
Si propone pertanto di introdurre il colloquio di lavoro per selezionare i docenti della scuola pubblica direttamente negli istituti scolastici, snellendo così tutte le procedure e riducendo la "compravendita" dei crediti.
Contiamoci allora e capiamo quanti di noi siano interessati a questa iniziativa.
Grazie.
158
Il problema
ABOLIZIONE E SUPERAMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI PER DOCENTI E INTRODUZIONE DEI COLLOQUI DI LAVORO
Dopo anni in cui discutiamo con colleghi del superamento del concorso pubblico per la selezione dei docenti della scuola pubblica, è arrivato il momento di capire se questo sia un pensiero condiviso da tanti o solo il parere di poche persone.
Conoscono il problema:
I docenti di ruolo, passati per la farraginosa e lunga procedura di messa in servizio.
I docenti precari, che non vedono mai chiudersi un percorso e, dopo anni di lavoro nella scuola, devono essere ancora giudicati.
Le scuole, che non riescono a scegliersi il giusto docente attraverso un attento colloquio e un periodo di prova.
I sindacati, che invece di essere liberi di fare il proprio mestiere – cioè salvaguardare i diritti dei lavoratori – sono impegnati nell'organizzazione dei "corsi per il concorso" e nell'assistenza ai concorsi.
Tutti i docenti che hanno assistito alla "saga" dei concorsi PNRR, istituiti quando c'erano ancora docenti idonei in graduatoria e che adesso si vedono scavalcati dopo aver superato concorsi precedenti e fatto esperienza nelle scuole (punto introdotto nel 2025).
Si propone pertanto di introdurre il colloquio di lavoro per selezionare i docenti della scuola pubblica direttamente negli istituti scolastici, snellendo così tutte le procedure e riducendo la "compravendita" dei crediti.
Contiamoci allora e capiamo quanti di noi siano interessati a questa iniziativa.
Grazie.
I decisori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 1 aprile 2020