salva ciclisti

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.

Sorpasso dei ciclisti: ogni anno sulle strade italiane si contano 250 ciclisti morti e ben 16.000 feriti. Le vittime si riscontrano prevalentemente nelle tratte extraurbane della nostra penisola, dove l’elevata velocità raggiunta da auto e motoveicoli ed i loro sorpassi azzardati mettono in serio pericolo l’incolumità degli amanti del pedale.

Per arginare il triste fenomeno sono in arrivo nel nostro Paese importanti novità al Codice della Strada.

Oggetto di studio è la proposta di modifica all’art. 148 c.d.s. recentemente approdata in senato.

Volontà della nuova disciplina è introdurre una distanza minima per poter effettuare il sorpasso nei confronti dei velocipedi.

La distanza programmata è di un metro e mezzo.

Inizia così l’iter per l’approvazione del cosiddetto “DDL salvaiciclisti”, attualmente all’esame della commissione senato competente.

La sua approvazione introdurrebbe il comma 3-bis all’art. 148 cds che così reciterebbe:

“È vietato il sorpasso di un velocipede a una distanza laterale minima inferiore a un metro e mezzo”.

Se la norma verrà approvata, i soggetti al volante dovranno affrontare i sorpassi delle biciclette adottando lo stesso criterio per il sorpasso di tutti gli altri veicoli.

Oggi: Alberto conta su di te

Alberto Melioli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministro trasporti: salva ciclisti". Unisciti con Alberto ed 16.270 sostenitori più oggi.