PETIZIONE CHIUSA

Carta del Docente: qualche dimenticanza!

Questa petizione aveva 2.182 sostenitori

La carta del docente che permette agli insegnanti di ruolo di spendere 500 euro per la propria cultura e formazione non prevede, in modo del tutto ingiustificato, la possibilità di acquistare, oltre a libri cartacei e digitali, a corsi di formazione e ad hardware e software, beni altrettanto utili all'aggiornamento dei docenti quali:

- CD audio: fondamentali per gli insegnanti di musica e per la cultura di tutti.

- DVD video: precludendo l'acquisto di film e documentari spesso fondamentali per l'aggiornamento e le attività didattiche con gli alunni. Con la Carta si può acquistare un biglietto del cinema ma non un film su DVD o un documentario da vedere con i propri studenti? Non ha senso. Ogni biblioteca (quindi anche scolastica) ha del resto ormai una sezione DVD.

- Dispositivi audiovisivi digitali (per esempio fotocamere e videocamere digitali, videoproiettori o strumentazione per la registrazione e l'elaborazione dell'audio digitale) importanti soprattutto per gli insegnanti di arte e immagine, di musica e per chi insegna discipline multimediali alle superiori.

- Strumentazione scientifica e tecnologica per i laboratori delle scuole e per utilizzo personale ai fini dell'aggiornamento professionale.

L'aver dimenticato di includere questi materiali influisce negativamente sulla libertà di formazione dei docenti e sulla soddisfazione delle loro necessità culturali, nonché sulle attività didattiche da poter svolgere con le classi. Oltretutto, provvedere ad includerli è un'operazione a costo zero per il Ministero.

CHIEDIAMO PERTANTO AL MINISTRO E AL DIRIGENTE PER L'AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DOTT. DAVIDE D'AMICO,

di provvedere al più presto ad aggiornare l'interfaccia web della carta del docente includendo anche le suddette categorie di merce, sicuri che il ministro e i suoi funzionari non possano che concordare con noi docenti sull'opportunità di farlo.

Oggi: Marco conta su di te

Marco Fedi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro pubblica istruzione: Carta del Docente: qualche dimenticanza!". Unisciti con Marco ed 2.181 sostenitori più oggi.