Petition Closed
Petitioning Ministro della Salute Beatrice Lorenzin and 6 others

Appello per una Sala di Medicina a Bologna dedicata a Emmanuel Chidi Nnamdi

Preghiamo di sottoscrivere questo appello per la dedica di una sala di Medicina all’università di Bologna (possibilmente sezione trapianti) a nome di Emmanuel Chidi Nnamdi. E’ nostro desiderio che compaia il suo nome perché vogliamo che i fatti di Fermo rimangano scolpiti nella memoria, che servano da monito per porre fine alle bestiali conseguenze dell’odio razziale e dell’odio verso i migranti, che purtroppo dilagano in questo momento sia in Italia che in tante altre parti del mondo. Per contrastare tale odio e violenza vogliamo mettere in evidenza il gesto d’amore e di grande umanità compiuto dalla moglie Chinyere, in risposta a un atto disumano: il consenso per l’espianto degli organi di Emmanuel. Grazie a tale gesto d’amore, la vita e le speranze di Emamnuel continuano a battere nel corpo di altre persone, a prescindere da razza, sesso, nazionalità.

Non vogliamo dimenticare Emmanuel Chidi Nnamdi, nigeriano richiedente asilo politico ucciso da un italiano nel tentativo di difendere la moglie Chinyere dall’oltraggio di parole offensive, razziste, echi di un colonialismo che non è stato mai adeguatamente affrontato in Italia e che continua a produrrre i suoi velenosi frutti, come abbiamo visto in questi anni con le uccisioni di sei immigrati africani a CastelVolturno, di Abba nella periferia di Milano, di Modou Samb e Diop Mor a Firenze e purtroppo di tanti altri i cui casi non sono diventati di interesse nazionale.

Crediamo fermamente che le persone che si riconoscono in un modo diverso di stare al mondo e si battono contro il razzismo e per l’accoglienza dei migranti possano in qualche modo fare emergere questi sentimenti anche attraverso gesti simbolici quale la dedica di una sala di Medicina e facciamo appello a tutti gli italiani, e alle persone nel mondo, che desiderano che questi fatti non solo non vengano dimenticati, ma che non si ripetano mai più.

Si prega di sottoscrivere la propria adesione all’iniziativa su Change.org oppure inviando una mail a info@lamacchinasognante.com con oggetto Una sala di Medicina dedicata a Emmanuel Chidi Nnamdi indicando nome e cognome, città di appartenenza.

Si prega inoltre di diffondere il più possibile l’appello.

This petition was delivered to:
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Ministro della Salute Lorenzin
  • Umbertini Rettore Università di Bologna
  • Merola Sindaco di Bologna
  • Comune di Fermo
  • Regione Emilia Romagna
  • pRESIDENTE DELLA CAMERA BOLDRINI

UZOSIKE OKWUCHI started this petition with a single signature, and now has 325 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Stand with UZOSIKE

UZOSIKE OKWUCHI needs your help with “Ministro della Salute Lorenzin: Appello per una Sala di Medicina a Bologna dedicata a Emmanuel Chidi Nnamdi”. Join UZOSIKE and 324 supporters today.