ATTIVAZIONE CORSI ABILITANTI RISERVATI DOCENTI DI RUOLO

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

SOSTIENI LE RICHIESTE DELLO  SNALS AL MIUR E AL CONSIGLIO DEI MINISTRI FIRMANDO QUESTA PETIZIONE AFFINCHE' VENGA INTRODOTTA NELL’AMBITO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019 L’ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO ABILITANTE AUTOFINANZIATO RISERVATO AI DOCENTI DI RUOLO IN POSSESSO DI LAUREA MA NON DI ABILITAZIONE QUINDI IMPOSSBILITATI A RICHIEDERE MOBILITA’ PROFESSIONALE.

Il diritto alla progressione di carriera costituzionalmente sancito non può essere leso da politiche scellerate in tema di formazione e reclutamento che fino ad oggi hanno negato alla Scuola pubblica italiana un’importante occasione per realizzare concretamente la verticalità dei curricoli e la continuità didattica tra gradi ed ordini diversi.

Lo SNALS-CONFSAL chiede che vengano reintrodotti i percorsi abilitanti riservati ai docenti di ruolo in possesso di ulteriore titolo DI STUDIO PER DARGLI LA POSSIBILITA' DI CONSEGUIRE L' abilitazione  in altre classi di concorso e partecipare alla relativa mobilità professionale sulla base delle norme e nei limiti previsti per la mobilità professionale dal relativo contratto collettivo nazionale integrativo.

E’ bene sottolineare che nell’articolo 4 del decreto 59/2017, com’è noto è gia’ previsto che: “… sono organizzate specificheattività formative riservate a docenti di ruolo in servizio che consentano di integrare la loro preparazione al fine di poter svolgere insegnamenti anche in classi disciplinari affini o di modificare la propria classe disciplinare di titolarita’ o la tipologia di posto incluso il passaggio da posto comune a posto di sostegno e viceversa …”

Il Ministro dell’istruzione ed il Governo hanno la possibilità di porre rimedio ad una situazione che aspetta risoluzione da ormai molti anni nell’ambito della legge di bilancio 2019 all’interno della quale si puo’ prevedere ,a costo zero ,l’introduzione di percorsi abilitanti autofinanziati riservati ai docenti di ruolo. Lo snals ritiene utile introdurre tale emendamento nella legge di bilancio 2019, dato che questi percorsi abilitanti saranno già attivati a seguito dell’espletamento delle procedure concorsuali per i laureati non abilitati con 24 cfu o 3 anni di servizio.

Oggi: FABIO conta su di te

FABIO CUTINO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MINISTRO DELL'ISTUZIONE : ATTIVAZIONE CORSI ABILITANTI RISERVATI DOCENTI DI RUOLO". Unisciti con FABIO ed 1.818 sostenitori più oggi.