PETIZIONE CHIUSA

RISPETTO DEL LAVORO DI STUDENTI E DOCENTI ALL'ESAME DI STATO

Questa petizione aveva 14.975 sostenitori

In vista della seconda prova scritta all'Esame di Stato di Liceo Scientifico il Ministero dell'Istruzione ha reso pubbliche tre simulazioni di prova di fisica, l'ultima delle quali il 25 ottobre scorso.

In tutti i casi, e in particolare nell'ultimo, il livello delle richieste appare decisamente sproporzionato in relazione a quanto è ragionevolmente possibile svolgere in aula, dove ci si rivolge a studenti con attitudini diverse e alle prese con pesanti carichi di studio, relativi alle numerose discipline che costituiscono prova d'esame.

Gli ignoti estensori delle prove mostrano di non conoscere la concreta realtà del lavoro scolastico, proponendo problemi la cui soluzione richiede abilità complesse, integrazione di vaste conoscenze, anche relative ad anni di corso precedenti, una raffinata capacità di valutazione della situazione fisica di riferimento: competenze in possesso di un fisico, non di uno studente liceale.

Appare evidente che prove di esame di tale tenore porrebbero in grave difficoltà sia gli studenti, anche i più motivati, sia i docenti, chiamati ad un lavoro preparatorio semplicemente impossibile, con conseguente e ingiusta penalizzazione dell'intera carriera scolastica di un ragazzo.

Chiediamo pertanto:

a) che siano anzitutto resi pubblici i nominativi degli estensori ministeriali delle prove, affinché chi fa scuola, concretamente e con passione ogni giorno, possa avere un interlocutore con cui confrontarsi;

b) che il Ministero, astenendosi da atti dirigistici, unilaterali, "calati dall'alto" e in sostanza poco rispettosi del lavoro di studenti e docenti, eviti di affidare l'elaborazione di astratte prove d'esame (lontanissime da quanto proposto dagli stessi libri di testo in uso nei licei) a chi non ha conoscenza delle reali condizioni di lavoro nelle scuole italiane e presti invece ascolto a chi - in quelle scuole - entra ogni giorno con un entusiasmo che non merita di essere frustrato.

Oggi: ivan conta su di te

ivan cervesato ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dell'Istruzione: RISPETTO DEL LAVORO DI STUDENTI E DOCENTI ALL'ESAME DI STATO". Unisciti con ivan ed 14.974 sostenitori più oggi.