Salviamo le sule bassane di Portovenere dalla cementificazione costiera

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Il Comune di Portovenere (La Spezia) ha deciso la morte definitiva di una spiaggetta e, con essa, l'unico luogo in Italia di nidificazione e nascita delle sule bassane (Morus bassanus), magnifici uccelli marini, rari in Italia. Infatti, proprio a pochi metri da questa spiaggetta, abbandonata da anni perché mai protetta dall'erosione costiera, si trova una barca eletta a nido da questi uccelli. In questo esatto punto, nemmeno avessero un GPS incorporato, unico caso in Italia, una coppia di sule ha dato più volte vita ad un pullo. A volte involato felicemente, a volte no, perché non è mai facile la vita selvatica, ancora meno la vita selvatica a pochi passi dall'uomo.

Ora, il Comune di Portovenere, ha approvato un nuovo piano del demanio marittimo (P.U.D.) e sta chiedendo alla Regione Liguria il nulla osta per renderlo operativo. Questo piano prevede uno spostamento di una serie di pontili per le barche da diporto, con la creazione di una banchina di accesso al posto della spiaggetta abbandonata. Conseguenza inevitabile sarà l'aumento della cementificazone costiera e la fine definitiva per il luogo di nidificazione delle sule. E' vero si che, dalla fine dell'estate 2017, dopo aver dato vita ad un piccolo, la sula femmina non ha più fatto ritorno, ma proprio oggi (22.02.19) una delle sule è tornata! La speranza è che si formi una nuova coppia, magari da uno dei nati proprio in questo luogo. E' un caso unico, non si può rinunciare. Non si può cementificare ulteriormente la nostra costa.

Ulteriori dettagli a questi link, che verranno mantenuti aggiornati: