Riconoscere il lavoro USURANTE per staff d'EMERGENZA (PS, 118, Ria, UTIC, Chirurgia d'urg)

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Onorevole Presidente,

onorevoli Ministri,

cari Cittadini,

il decreto ministeriale del 19 maggio 1999 descrive i criteri con i quali devono essere individuate le mansioni particolarmente usuranti, precisando, al riguardo, che gli elementi di cui occorre tenere conto sono i seguenti:

“l’attesa di vita al compimento dell’età pensionabile”;
“la prevalenza della mansione usurante”;
“la mancanza di possibilità di prevenzione”; ***
“la compatibilità fisico-psichica in funzione dell’età”;
“l’elevata frequenza degli infortuni, con particolare riferimento alle fasce di età superiori ai cinquanta anni”;
“l’età media della pensione di invalidità”;
“il profilo ergonomico”;
“l’esposizione ad agenti chimici, fisici, biologici, individuati secondo la normativa di prevenzione vigente”.

Nel decreto legge n. 374 del 1993 (“Attuazione dell'art. 3, comma 1, lettera f), della legge 23 ottobre 1992, n. 421, recante benefici per le attività usuranti), si annoverava tra i lavoratori adibiti ad attività particolarmente usuranti anche il personale ordinariamente e continuativamente addetto, “ai reparti di pronto soccorso, rianimazione, chirurgia d’urgenza”.

Il personale medico, infermieristico e gli operatori sociosanitari che lavorano nei dipartimenti e nei reparti a più alta intensità dell'ospedale stanno affrontando il numero sempre più alto di richieste, di aggressioni verbali e fisiche (3000 nell'ultimo anno) e cercano di volta in volta di "tappare i buchi" di un SSN lasciato progressivamente a se stesso. E come sottolineato *** nel decreto del 1999, non hanno la capacità di prevenzione dell'usura, in quanto nessuno di essi si tirerebbe mai indietro in caso di ulteriore emergenza, pur fossero allo stremo delle forze e rischiando poi di fare errori sui pazienti successivi o di perdere la propria salute.

Tuttavia da ormai venticinque anni avrebbero diritto al riconoscimento di lavoro usurante.
Chiediamo solo l'applicazione della legge, per la salute di TUTTI.

Oggi: Aurora conta su di te

Aurora Vecchiato ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministro del lavoro e delle politiche sociali: Riconoscimento di lavoro USURANTE per gli Staff di PRONTO SOCCORSO e 118". Unisciti con Aurora ed 4.578 sostenitori più oggi.