Formulario di Matematica e Fisica all'esame di Stato per il Liceo Scientifico

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.

Gli studenti dei Licei Scientifici si trovano ad affrontare una prova per la quale non sono stati preparati, frutto di una decisione comunicata a metà dell'ultimo anno del percorso formativo. Il quantitativo di formule che dovrebbero memorizzare e ricordare per la prova scritta è proibitivo, e rischia di trasformare l'esame in un test di memorizzazione (tralasciando la facile ironia sull'orale a tre buste e relativa scelta).

I liceali di tutto il mondo usano, durante gli esami, formulari standard a loro forniti; i professionisti, anche in Italia, utilizzano (anzi, spesso sono obbligati a utilizzare) formulari durante lo svolgimento delle loro attività: i medici seguono le linee guida, i piloti di linea leggono le checklist, gli avvocati consultano i codici, i docenti universitari fanno lezione commentando diapositive. Solo i nostri studenti devono ricordare tutto a memoria, sottraendo così energie e tempo alla preparazione metodologico-concettuale e aggiungendo dubbi e incertezze durante lo svolgimento della prova.

Con le recenti decisioni del MIUR, il carico diventa veramente troppo oneroso: alla Matematica si aggiunge la Fisica del triennio, e l'effetto "Lascia-o-Raddoppia" si manifesta in tutta la sua comica essenza.

Vogliamo sperare che non vi siano più in circolazione insegnanti che misurano la preparazione di uno studente in base alle capacità mnemoniche: un criterio che appartiene al secolo scorso, ed è il momento di abbandonare anche nei fatti.

Chiediamo quindi al MIUR di fornire già dalle prossime simulazioni il file PDF contenente il formulario ufficiale di Matematica e Fisica con le formule che gli studenti dovranno usare durante lo svolgimento della prova.

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Damiani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministro bussetti: Formulario di Matematica e Fisica all'esame di Stato per il Liceo Scientifico". Unisciti con Andrea ed 8.493 sostenitori più oggi.