Vittoria

Decreto Cura Italia, ricordatevi degli stagisti

Questa petizione ha creato un cambiamento con 807 sostenitori!

Migliaia di stagisti in tutta Italia si sono ritrovati da un giorno all'altro senza lavoro. Per l'emergenza Coronavirus le Regioni e le aziende hanno deciso di sospendere i contratti di stage extracurriculari e sono poche le realtà lavorative che hanno adottato modalità di smart working per i tirocinanti. Gli stagisti, nonostante abbiano un contratto di formazione, nella maggior parte dei casi svolgono nelle aziende lo stesso tipo di lavoro di un dipendente regolarmente assunto. E il loro compenso mensile è soggetto a imposizione fiscale. Nel decreto Cura Italia si sono trovate misure e tutele per molti lavoratori: da quelli autonomi a quelli a partita Iva ai collaboratori, perché per gli stagisti no? In momenti di emergenza come questo lo Stato dovrebbe tutelare tutte le fasce di lavoratori soprattutto quelle più deboli. Ecco, gli stagisti rientrano in questa categoria. Con questa petizione voglio chiedere alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo di inserire nel decreto di aprile delle risorse per gli stagisti: un indennizzo per ogni mese in cui non hanno lavorato e in cui quindi non hanno percepito il compenso mensile. Uno stagista è un lavoratore che provvede al suo mantenimento e che paga le tasse. Ricordatevi anche di noi!

Oggi: Federica conta su di te

Federica Simone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministra del Lavoro : Decreto Cura Italia, ricordatevi degli stagisti". Unisciti con Federica ed 806 sostenitori più oggi.