#ScuolaInPresenzaPerTutti garantiamola con il potenziamento dei trasporti pubblici

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Comitato Genitori P.Carcano & Associazioni e Comitati Genitori del Comasco ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministero Trasporti e a

Art. 34 della Costituzione diritto allo studio: firma per chiedere a Regione Lombardia di porre in essere tutte le condizioni necessarie per permettere alle aziende di trasporto di aumentare le corse che portano a scuola i ragazzi e poi li riportano a casa .

L'art.  34 della Costituzione  dispone che la scuola è aperta a tutti e quindi è un dovere inderogabile dello Stato di garantire l’istruzione. Inoltre l'art 3 della Costituzione ricorda che "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana..."

I nostri ragazzi hanno il diritto di raggiungere quotidianamente la scuola e poter apprendere con serenità nella propria classe.

La didattica a distanza non può essere considerata una valida ed equiparabile alternativa alla didattica in presenza.

Da molto tempo i ragazzi sono costretti a viaggi affollati sui bus e ora con il rischio pandemia, questa situazione e diventata insostenibile.

L'annuncio da parte delle aziende di trasporto di non poter garantire a  tutti i ragazzi di raggiungere le proprie scuole per mancanza di personale e di fondi economici, getta ragazzi e genitori nel panico.

UNA SOLUZIONE C'È!

Affrontare la pandemia da Covid puntando su un trasporto in condizioni umane, aumentando le corse degli autobus.

Si chiede a Regione Lombardia di porre in essere tutte le condizioni necessarie per permettere alle aziende di trasporto di aumentare le corse che portano a scuola i ragazzi e poi li riportano a casa, per dare concreta attuazione ai principi costituzionali.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.