#ScuolaInPresenzaPerTutti garantiamola con il potenziamento dei trasporti pubblici
#ScuolaInPresenzaPerTutti garantiamola con il potenziamento dei trasporti pubblici

Art. 34 della Costituzione diritto allo studio: firma per chiedere a Regione Lombardia di porre in essere tutte le condizioni necessarie per permettere alle aziende di trasporto di aumentare le corse che portano a scuola i ragazzi e poi li riportano a casa .
L'art. 34 della Costituzione dispone che la scuola è aperta a tutti e quindi è un dovere inderogabile dello Stato di garantire l’istruzione. Inoltre l'art 3 della Costituzione ricorda che "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana..."
I nostri ragazzi hanno il diritto di raggiungere quotidianamente la scuola e poter apprendere con serenità nella propria classe.
La didattica a distanza non può essere considerata una valida ed equiparabile alternativa alla didattica in presenza.
Da molto tempo i ragazzi sono costretti a viaggi affollati sui bus e ora con il rischio pandemia, questa situazione e diventata insostenibile.
L'annuncio da parte delle aziende di trasporto di non poter garantire a tutti i ragazzi di raggiungere le proprie scuole per mancanza di personale e di fondi economici, getta ragazzi e genitori nel panico.
UNA SOLUZIONE C'È!
Affrontare la pandemia da Covid puntando su un trasporto in condizioni umane, aumentando le corse degli autobus.
Si chiede a Regione Lombardia di porre in essere tutte le condizioni necessarie per permettere alle aziende di trasporto di aumentare le corse che portano a scuola i ragazzi e poi li riportano a casa, per dare concreta attuazione ai principi costituzionali.