Pedagogista nelle scuole come figura istituzionale

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
chiara pistore ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministero Pubblica Istruzione e a

Oggi in nessuna scuola d'Italia è prevista la figura del pedagogista che coordini e curi gli insegnanti nella metodologia e la progettazione didattica, entri nelle classi ad assistere alle lezioni,rediga strumenti di autovalutazione degli insegnanti e del dirigente e faccia osservazione esterna delle dinamiche scolastiche, supporti gli insegnanti a trovare soluzioni efficaci di insegnamento per il singolo e per il gruppo classe, accompagni e sostenga le famiglie nel ruolo educativo, gestisca e coordina le problematiche che sorgono in ambito educativo, accompagni nella formulazione di nuove strategie educative, ascolti e accolga tutti gli studenti per far emergere il potenziale. La scuola, polo principale di formazione dove tutti ripongono le loro speranze affinché la crescita del bambino/adulto diventi significativa, è lasciata al buon senso e alla buona volontà delle singole insegnati o del gruppo insegnanti e al dirigente scolastico, senza che vi sia qualcuno che possa tessere la rete educativa affinché tutti possano trovarne posto in modo dinamico ed equilibrato. Così facendo la scuola è destinata a diventare il più grande fallimento istituzionale ed educativo. Il ruolo del pedagogista nelle scuole è fondamentale come collante e tessitore di tutte le parti che compongono la scuola emblema e farò di educazione.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.