REGOLARIZZAZIONE DI DOMESTICI

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Oggetto: la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici domestiche

La presente O.S. e le associazioni firmatarie segnalano la condizione in cui versano centinaia di migliaia di lavoratrici domestiche, colpite come tutti noi dalle conseguenze del Covid-19.

Per queste lavoratrici, in larghissima parte non italiane e purtroppo spesso in condizione di irregolarità quanto al titolo di soggiorno, l’emergenza coronavirus è destinata a produrre effetti drammatici. La specifica condizione di operatrici dedite alla cura di persone anziane, proprio il settore di popolazione più fragile e maggiormente esposto alle conseguenze del virus, mette queste lavoratrici di fronte ad una condizione molto complicata. Per queste lavoratrici non ci sono le precauzioni previste per gli operatori del settore sanitario, che pure hanno subito un alto numero di decessi. Non ci sono dpi, non c’è sanificazione, non c’è assistenza medica. Queste lavoratrici sono a contatto fisico diretto con l’utenza e ne costituiscono in molti casi l’unica possibilità di assistenza. Queste lavoratrici sono esposte al contagio e non hanno alcun modo di proteggersi. Per loro non vale la precauzione della distanza di un metro o altro.

Quello che rende però intollerabile la loro condizione è che siano in larga parte costrette a nascondersi e a rendersi invisibili, il che le espone ulteriormente e le rende ancora più vulnerabili al rischio del contagio.

I decreti emanati negli ultimi anni in materia di immigrazione hanno ridotto in clandestinità centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici, chiusi tra l’impossibilità di fare ritorno in patria e l’impossibilità di acquisire una condizione di regolarità a risiedere in Italia. Un danno alla convivenza sociale, un danno economico all’orario pubblico ed un fattore di illegalità diffuso e permanente.

La situazione di grave emergenza prodottasi con la diffusione del coronavirus può essere l’occasione per rimediare a questa situazione, consentendo a tanti e a tante di emergere dall’ invisibilità, acquistando lo status di cittadino regolare e lavoratore pienamente riconosciuto nei sui diritti e regolarmente contrattualizzato..

Vi chiediamo pertanto di considerare, tra i provvedimenti che prenderete nei prossimi tempi per affrontare questa condizione così complessa per il Paese, delle misure che consentano di uscire dalla irregolarità, mettendo tutti questi lavoratori e queste lavoratrici in grado di accedere ad un regolare rapporto di lavoro.

Costantino Saporito responsabile Nazionale VVF/USB

Guido Lutrario rappresentante del Sociale USB

Vincenzo de Vincenzo responsabile Federazione Usb  Regione Campania

Dafne Anastasi delegata Usb

Daniela Mencarelli delegata Pubblico Impiego USB

Maria Vittoria Molinari ASIA USB Tor Bella Monaca

Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli

Consolato Onorario della Repubblica di Belarus in Napoli

Medicina Democratica

Rete Solidale Vicenza

Associazione "Insieme- Вместе"

Associazione "Aipe"

Associazione "Se.Na.So"

Аssociazione “PARUS”

Аssociazione"BELLARUS"

Аssociazione "Unione delle Donne Ucraine in Italia'"
Ass."Aurora"

Ass."Russkie Motivi"

Ass." Pусь"

Ass.”SK HELP LINE”Ass.”Mande”

Ass.”Malva”

Associazione “PRIMA”

Associazione “Roksolana”

Associazione “Officina dell’idee

Ass."VITAru вИтаР"

Ass."Goree onlus"

Ass."I Girasoli dell'Est onlus"

Ass. "Arrevutammoce onlus"

Ass. "Stay Human@friends"

Ass. "Alfa"

Ass. "Udar . Unione di Donne associate russofone.

Associazione Antiviolenza

Associazione Bellarus Calabria

Società Cooperativa sociale Mondo solidale onlus

Società Cooperativa sociale Panta rei Onlus