Salviamo l'Osservatorio astronomico del Monte Generoso

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

"Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano le stelle" (Oscar Wilde)

Dopo 24 anni sulla vetta del Monte Generoso, l'Osservatorio astronomico sarà chiuso e ricollocato sul Gurten, a Berna. A comunicarlo ad inizio mese è stata la Ferrovia Monte Generoso per conto del CdA di Migros Ticino.

La struttura, inaugurata 24 anni fa dalla celebre astronoma italiana Margherita Hack, sembra lamentare un calo degli ingressi, motivo per il quale la direzione di Migros ha deciso il trasferimento oltre Gottardo; decisione contro la quale hanno già preso posizione sia gli studenti che i docenti liceali, i Comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Breggia e l'Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Con la presente petizione diciamo no alla decisione unilaterale che impone la chiusura dell'Osservatorio sul Monte Generoso, che impoverirebbe inutilmente l'offerta turistica ed il patrimonio scientifico di tutto il Distretto del Mendrisiotto. Chiediamo pertanto alla direzione del gruppo Migros il mantenimento della struttura, supportato da un piano di rilancio della stessa in collaborazione con i principali interlocutori pubblici.