PETIZIONE CHIUSA

Salviamo il Museo Campano di Capua

Questa petizione aveva 1.350 sostenitori

Nelle Matres le radici del futuro - Salviamo il Museo Campano

In questi giorni è veramente triste vedere come si sta consumando la lenta agonia del Museo Campano, un gioiello della cultura occidentale, definito dal grande archeologo Maiuri “Il Monumento più insigne della civiltà italica in Campania”. Fa impressione vedere già chiuso il portale principale. Il personale ormai è ridotto a poche unità, spesso non vengono garantiti nemmeno i fondamentali servizi di manutenzione. Ciò avviene nonostante la mobilitazione e le iniziative che da oltre un anno stanno portando avanti le associazioni ed i cittadini più consapevoli.

In questo modo stanno scomparendo alcuni pezzi pregiati del nostro patrimonio culturale, della nostra identità e memoria storica. E ciò accade nonostante la definizione  da parte della Regione Campania del Polo Museale di Terra di Lavoro. A seguito di una riforma sgangherata delle vecchie province si stanno smantellando beni comuni ed interi settori del nostro stato sociale.

Ma non meno pesanti sono le responsabilità delle classi politiche e dei governanti, a partire dal Sindaco e dal Consiglio Comunale di Capua, che continua ad assistere impotente a questo scippo, senza nemmeno riuscire a convocare una seduta straordinaria. Ancora più deprimente e disarmante è lo spettacolo di inettitudine offerto dall’Ente Provincia, che ancora rimane titolare della gestione del monumento. Infine, la Regione Campania ed il Mibact continuano a rimballarsi le responsabilità, invece di impegnarsi e contribuire a definire una adeguata soluzione tecnica ed istituzionale di governance.

Di fonte a questa assurda situazione, come rete di associazioni abbiamo deciso di rilanciare l’iniziativa per il futuro del Museo Campano, a partire da una grande mostra di mailing art ed esposizione delle centinaia di opere che ci sono giunte da tutto il mondo, in omaggio alle Madri (organizzata da Capuanova). Inoltre, a breve prepareremo con Agenda 21 per Carditello un evento nella Biblioteca Diocesana di Caserta per coinvolgere l’intera Provincia, per proporre un adeguato progetto di rilancio, di valorizzazione e sostenibilità.

Pasquale Iorio

www.lepiazzedelsapere.it                                                  Caserta, 20 febbraio 2017

Oggi: le piazze del sapere conta su di te

le piazze del sapere ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MIBACT - Sottosegretario Antimo Cesaro: Salviamo il Museo Campano di Capua". Unisciti con le piazze del sapere ed 1.349 sostenitori più oggi.