PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed a(d) 4 altri

#METTICILTUOMUSO

sostenitori

Nella maggior parte dei comuni italiani è ancora possibile esporre gli animali nelle vetrine dei negozi. Questo nonostante sia fortemente sconsigliato da veterinari e comportamentisti: gli animali sono esposti a forti stress, senza possibilità di sottrarsi alla vista dell’uomo, ai rumori, alla luce, correndo anche rischi come colpi di calore in estate.

Il cane inoltre è un animale sociale, che necessita di una relazione con il padrone: rimanere per lunghi periodi nelle vetrine può causare traumi, se non addirittura disturbi da deprivazione sensoriale e ritardi nella socializzazione.

Inoltre, anche il divieto di vendita di cani e gatti al di sotto dei due mesi di età, non è mai stato previsto in una legge statale e così spesso vengono destinati al commercio anche cuccioli di età inferiore ai 60 giorni, che invece necessitano di stare accanto alla madre per un corretto equilibrio psicofisico.

Per questo chiediamo di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, inserendo, nell’art. 2 della Legge Quadro sulla tutela degli animali d’affezione n. 281/1991, un nuovo comma che stabilisca, in modo chiaro, che è vietato esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali o all’esterno degli stessi tutti gli animali d’affezione, intendendo per questi ultimi quelli che stabilmente od occasionalmente convivono con l’uomo, mantenuti per compagnia e che possono svolgere attività utili per l’uomo.

Inoltre, che sia previsto per legge un divieto di vendita di cani e gatti di età inferiore ai due mesi, fatti salvi i casi in cui i cuccioli debbano essere  allontanati dalla madre per motivi sanitari certificati da un medico  veterinario pubblico o privato abilitato ad accedere all'anagrafe canina regionale.

#metticiltuomuso per togliere gli animali dalle vetrine!

Tessa Gelisio

Conduttrice TV, ambientalista e Presidente di forPlanet onlus

Questa petizione è stata notificata a:
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
    Gian Luca Galletti
  • Ministro dell’Ambiente
    Gian Luca Galletti
  • Ministra della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando

Tessa Gelisio ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 58.061 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Tessa conta su di te

Tessa Gelisio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#METTICILTUOMUSO @glgalletti @bealorenzin @AndreaOrlandosp". Unisciti con Tessa ed 58.060 sostenitori più oggi.