Petition Closed

Mettere "Amore" al posto di "Lavoro" nel primo articolo della costituzione

Mettere "Amore" al posto di "Lavoro" nel primo articolo della costituzione italiana, affinchè tutti dicano che: "L'Italia è una Repubblica Fondata sull'Amore".

Se lo facessimo non dovremmo più lavorare, perchè come disse Confucio, chi scegli un lavoro che ama, non lavorerà neppure un giorno della sua vita.

Il lavoro nasce da un atto e quest'atto può essere solo motivato da un pensiero d'amore o di paura... e il Lavoro nella sua forma più nobile è sempre quello generato da un pensiero d'amore, per cui, sostituendo nel primo articolo della costituzione la parola "Lavoro" con la parola "Amore", si vuole intendere che la repubblica italiana è fondata sulla sua forma più pregiata e positiva del lavoro: il "LavOro".

E questa non è un'astrazione ma un concetto concreto: amare un'idea, una persona, o una cosa, significa donare a tale idea, persona o cosa un po' della propria energia, come fa il Sole, ad esempio, che tra le cose concrete del mondo rappresenta la massima espressione dell'Amore, perché distribuisce a tutti, incondizionatamente ed equamente, la sua energia, ovvero quello che dovrebbe fare ogni Repubblica democratica: risplendere come un Sole per il suoi cittadini!

Per cui non ci si deve stupire se non si vuole porre la questione in termini filosofici o religiosi ma, bensì, in termini energetici e, quindi, si ritenga che la seguente equazione sia energeticamente appropriata:

Amore = Energia = LavOro

Dunque qui non si tratta solo di cambiare una parola, qui si tratta di cambiare una visione... e, se cambiamo la visione dell'Italia, cambiamo anche la percezione che gli stranieri e noi italiani abbiamo di questa nazione.... e allora cambia il mondo.

Per queste ragioni la nostra Repubblica più di altre ha il diritto e il dovere di mettere questa speciale parola di 5 lettere nella sua costituzione, affinché ciò sia d'esempio ad altri paesi...

Chi più di noi può farlo?

Non è questa la terra che ha dato i natali ad un Uomo che più di tutti ha saputo manifestare l'essenza del messaggio d'Amore di Gesù? Francesco, il patrono di questa terra!

E la Divina Commedia cos'è, se non un divino atto d'Amore? Si, quell'Amor che move il Sole e l'altre Stelle...

Cosa ha spinto Leonardo, Michelangelo, Galileo a volgere lo sguardo aldilà del cielo?... E tutto il rinascimento cos'è, se non una splendente esplosione d'Amore?

E poi c'è il canto, la buona tavola e quell'innato senso estetico che ci porta a ricercare la bellezza in ogni cosa e che caratterizza la nostra italianità... non sono anch'esse manifestazioni d'Amore?

La nostra è la terra dell'Amore e sarà ancora questa la terra del rinascimento del terzo millennio.

Grazie per la vostra firma e per tutto l'Amore che ci metterete per aiutarci a realizzare questo sogno! :)

P.s. Per sostenere questa campagna:

Metti "MI PIACE" nella pagina facebook della petizione.

Twitta il "perchè" della tua firma con l'ashtag #COSTITALIAMO

Per comodità usa come link alla petizione la short url: http://goo.gl/nophe

This petition was delivered to:
  • i Parlamentari della Repubblica Italiana

Pietro Abbondanza started this petition with a single signature, and now has 3,931 supporters. Start a petition today to change something you care about.