Confirmed victory

Le api in tutto il mondo stanno morendo, e la loro scomparsa minaccia la catena alimentare e la biodiversità. Tra le cause del declino degli insetti utili: alcuni pesticidi tossici. L'Europa potrebbe finalmente decidere di vietarli, ma solo se agiamo in fretta.

Per la prima volta, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il rapporto che condanna alcuni  pesticidi neonicotinoidi (1) accertando i rischi che questi comportano per le api. Questo parere scientifico conferma quello che  apicoltori, cittadini, associazioni denunciano da anni.

Ma, sotto la pressione dei produttori di pesticidi, la Commissione europea potrebbe decidere di non prendere in considerazione il rapporto dell’EFSA e non adottare la adeguata misura conseguente: il divieto assoluto di questi insetticidi.

La Commissione europea dovrà deliberare nel merito il 31 gennaio prossimo

Abbiamo quindi solo un paio di giorni per chiedere all'Unione europea di vietare questi pesticidi senza indugio. I cittadini europei devono mobilitarsi adesso per sollecitare l'Ue ad  agire finalmente per salvare le api.

Grazie per il tuo contributo,

Ti chiediamo di inoltrare questo messaggio a tutti i tuoi conoscenti

(1) Per maggiori informazioni:

Versione in francese qui.

Versione in inglese qui

Versione in tedesco qui

Letter to
Ministro della Salute Renato Balduzzi
Commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori Tonio BORG
Parlamento Europeo ENVI - Comitato Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare
and 3 others
Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania
Ministro dell'Ambiente Corrado Clini
Portavoce della Commissione Europea Frederic VINCENT
VIETARE I PESTICIDI NEONICOTINOIDI PER SALVARE LE API

Il 16 gennaio l'EFSA ha pubblicato tre rapporti scientifici che certificano gli effetti devastanti dei pesticidi neonicotinoidi sulle api.

Gli Stati membri dell'Unione europea si riuniranno il 31 gennaio per considerare quanto accertato dall’EFSA e assumere decisioni conseguenti.

Vi invitiamo a sostenere il divieto immediato dell'utilizzo di questi pesticidi.

Grazie per l'attenzione che dedicherete a questa richiesta