Confirmed victory

Messa al bando dei pesticidi neonicotinoidi per salvare le #api

Le api in tutto il mondo stanno morendo, e la loro scomparsa minaccia la catena alimentare e la biodiversità. Tra le cause del declino degli insetti utili: alcuni pesticidi tossici. L'Europa potrebbe finalmente decidere di vietarli, ma solo se agiamo in fretta.

Per la prima volta, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il rapporto che condanna alcuni  pesticidi neonicotinoidi (1) accertando i rischi che questi comportano per le api. Questo parere scientifico conferma quello che  apicoltori, cittadini, associazioni denunciano da anni.

Ma, sotto la pressione dei produttori di pesticidi, la Commissione europea potrebbe decidere di non prendere in considerazione il rapporto dell’EFSA e non adottare la adeguata misura conseguente: il divieto assoluto di questi insetticidi.

La Commissione europea dovrà deliberare nel merito il 31 gennaio prossimo

Abbiamo quindi solo un paio di giorni per chiedere all'Unione europea di vietare questi pesticidi senza indugio. I cittadini europei devono mobilitarsi adesso per sollecitare l'Ue ad  agire finalmente per salvare le api.

Grazie per il tuo contributo,

Ti chiediamo di inoltrare questo messaggio a tutti i tuoi conoscenti

(1) Per maggiori informazioni:

Versione in francese qui.

Versione in inglese qui

Versione in tedesco qui

This petition was delivered to:
  • Ministro della Salute
    Renato Balduzzi
  • Commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori
    Tonio BORG
  • Parlamento Europeo
    ENVI - Comitato Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare
  • Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
    Mario Catania
  • Ministro dell'Ambiente
    Corrado Clini
  • Portavoce della Commissione Europea
    Frederic VINCENT

Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani started this petition with a single signature, and won with 363,260 supporters. Start a petition to change something you care about.