0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Attualmenente il D.lgs 461/97 impedisce ai cittadini che abbiano subito perdite su Fondi Comuni di Investimento e Sicav, di recuperarle, direttamente ed immediatamente, compensandole fiscalmente con eventuali guadagni generati su altri Fondi e Sicav appartenenti alla stessa Famiglia (cosiddetto Ombrello).

Questo costringe il piccolo risparmiatore a tutta una serie di adempimenti burocratici e a rischi, come ad esempio:

1) la richiesta della certificazione delle minusvalenze.

2) la richiesta alla banca di caricarle su un dossier titoli a lui intestato, ammesso che ne abbia e ne usi uno, altrimenti dovrà appositamente aprirlo o rinunciare per sempre a recuperare le minusvalenze.

3) lo spinge a tentare la sorte, esponendosi spesso a rischi su operazioni in titoli (azioni, certificates) in regime di risparmio amministrato e non gestito (per definizione molto più rischiose rispetto a quelle su fondi, gestiti da professionisti e ampiamente diversificati), per cercare di ottenere un capital gain (acquisto e successiva vendita di un titolo a prezzo più alto), solo per poter avere indietro quello che sarebbe già suo per legge.

Ovvero: il diritto di compensare fiscalmente le perdite, così come paga profumatamente e regolarmente quando guadagna!

E' giusto tutto questo? Chi ci guadagna?

Sicuramente lo Stato, perché dopo quattro anni le minusvalenze si prescrivono e diventano carta straccia.

A parole molte sono state le prese di posizione autorevoli, economiche, giuridiche e politiche, su questo tema. Ma nei fatti nulla è cambiato, i danni per il cittadino restano. Ci sono anche diverse proposte sul tema ferme in Parlamento.

E' ora di dire basta a questa situazione, iniqua e costosa anche per gli intermediari, a causa di inutile burocrazia, perdite di tempo, (redazione e invio comunicazioni, sistemi software, assistenza ai clienti da parte del personale per spiegare il contenuto delle astruse comunicazioni obbligatorie che hanno ricevuto ecc.), e di snellire il sistema e renderlo più equo e trasparente per tutti.

Oggi: Piermario conta su di te

Piermario Piccardo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "@mef_gov: Giustizia fiscale su Fondi Comuni e Sicav! Compensare direttamente le minusvalenze fiscali". Unisciti con Piermario ed 553 sostenitori più oggi.