PETIZIONE CHIUSA

McDonald's, ritira quello spot: offende la pizza e il made in Italy

Questa petizione aveva 28.310 sostenitori

Egregio Amministratore delegato,

da alcuni giorni imperversa sulle Tv italiane uno spot del Suo gruppo che per pubblicizzare la Sua catena propone una pizzeria triste e grigia in bianco e nero, in cui un bambino - di fronte ai genitori e a un cameriere - rifiuta la proposta di una pizza, preferendo un'offerta di un menù della McDonald's: immediatamente, allora, l'ambiente si trasforma e si apre uno scenario allegro, luminoso e colorato.

Questa pubblicità comparativa, che mira a svalutare la pietanza più nota e amata del Made in Italy, sta giustamente provocando una crescente indignazione, perché - senza entrare nel merito delle tante critiche che i fast food raccolgono tra gli esperti di nutrizione - appare davvero increscioso che la McDonald's abbia iniziato questa campagna denigratoria proprio all'indomani della vittoriosa mobilitazione di oltre 300 mila persone, che attraverso una petizione su Change.org e sul territorio hanno portato alla candidatura Ufficiale da parte dell'Italia dell'arte dei Pizzaiuoli napoletani nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità tutelato dall'Unesco.

Se aggiungiamo l'uso di un minore per affermare la discutibile disaffezione dei bambini italiani dalla pietanza invece più amata e popolare, capirà perché Le chiediamo di ritirare questo spot.

Oggi: Alfonso Pecoraro Scanio, conta su di te

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "McDonald's, ritira quello spot: offende la pizza e il made in Italy". Unisciti con Alfonso Pecoraro Scanio, ed 28.309 sostenitori più oggi.