PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ed a(d) 6 altri

Prendiamo atto, con viva preoccupazione, dell’assenza di disposizioni in merito alla rete formativa territoriale per la Medicina Generale e quindi del percorso formativo dei medici in formazione specifica all’interno della bozza del Ddl delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art.22 Patto della Salute.
Non comprendiamo per quale ragione le attività professionalizzanti remunerate, da esplicare nei luoghi dove si svolgerà l'attività lavorativa, siano state previste per gli specializzandi ma non per i medici del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Se tale bozza rimanesse immodificata, rappresenterebbe l’ennesima prova della scarsa considerazione riservata ai futuri professionisti del Territorio e delle Cure Primarie.

Tale mancanza all’interno del suddetto Ddl andrebbe altresì a costituire una palese violazione della legge 189/2012 (art.1 comma 5) che invece prevede ‘ai fini della formazione specifica in medicina generale, l'attività remunerata svolta dai medici in formazione presso i servizi dell'azienda sanitaria e della medicina convenzionata’. Tutto ciò appare ancora più paradossale se si considera che la Legge stessa prevede che tale attività formativa debba essere realizzata ‘senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica’.

Ritenendo inderogabile a questo punto una riqualificazione del ruolo dei Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale, alla luce delle assolute novità che si stanno delineando nel panorama Sanitario Nazionale
con la presente FIMMG Continuità Assistenziale e FIMMG Formazione chiedono
l’individuazione di una rete formativa territoriale per la Medicina Generale e lo svolgimento, nel suo contesto, delle attività professionalizzanti del Medico di Medicina Generale in formazione, così come previsto dall’art.1 comma 5 della Legge 189/2012 (Legge Balduzzi).

FIMMG Continuità Assistenziale e FIMMG Formazione

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri
  • Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute
  • Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
  • Sergio Chiamparino, Presidente della Conferenza Stato Regioni
  • Al Tavolo di confronto tra Governo e Regioni istituito dal Patto della Salute

FIMMG Continuità Assistenziale e FIMMG FORMAZIONE ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 2.023 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: FIMMG Continuità Assistenziale conta su di te

FIMMG Continuità Assistenziale e FIMMG FORMAZIONE ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri: PRO ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTIAI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE". Unisciti con FIMMG Continuità Assistenziale ed 2.022 sostenitori più oggi.