PETIZIONE CHIUSA

DOCENTI INCAZZATI CONTRO LA "BUONA SCUOLA" DI RENZI

Questa petizione aveva 9.058 sostenitori


Noi, come la maggior parte degli insegnanti e dei soggetti potenzialmente interessati al dibattito (lavoratori della scuola, studenti, genitori) non abbiamo partecipato alla consultazione perché riteniamo che il modello di scuola proposto come "la buona scuola" non sia emendabile o oggetto di una discussione in quanto del tutto estraneo a qualsiasi idea di una scuola democratica, pubblica, laica, inclusiva, come prevista dalla Costituzione.
Il progetto proposto dall'attuale governo, lungi dal voler rappresentare una marcia indietro rispetto alle riforme che negli ultimi dieci anni hanno impoverito la scuola in tutti i suoi aspetti, è accompagnato dalla proposta di nuovi, pesantissimi tagli; inganna 150 000 docenti precari con la promessa di un'assunzione che, se rispettata, non garantirà loro alcun diritto; introduce forme di privatizzazione nella gestione del personale e delle risorse, è sostenuto da un'idea meritocratica basata su criteri del tutto arbitrari e contrari alla Costituzione, annulla il contratto nazionale di lavoro come forma che regola i rapporti tra i lavoratori e l'amministrazione, svuota gli organi collegiali .
Osserviamo che la consultazione non ha garantito alcuna forma di trasparenza, né è stata presentata alcuna forma di monitoraggio sulla categoria di persone (docenti, studenti, genitori) che hanno partecipato.
Ribadiamo inoltre con forza che la nostra idea di buona scuola, intesa come la vera scuola, è quella contenuta nel disegno di legge n. 2630 (legge di iniziativa popolare per una buona scuola per la repubblica) progetto che segue un iter parlamentare legittimo, già condiviso da migliaia di insegnanti in forma democratica e sostenuto trasversalmente da parlamentari a prescindere dal colore politico.



Oggi: Rosario conta su di te

Rosario Dati ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Matteo Renzi: DOCENTI INCAZZATI CONTRO LA "BUONA SCUOLA" DI RENZI". Unisciti con Rosario ed 9.057 sostenitori più oggi.