Vogliamo l'antimafia al Parlamento Europeo

Vittoria confermata

Vogliamo l'antimafia al Parlamento Europeo

Questa petizione ha creato un cambiamento con 48.232 sostenitori!

Vito Lo Monaco ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Martin Schulz (Presidente del Parlamento europeo) e a

Nella precedente legislatura del Parlamento europeo sono state approvate alcune risoluzioni contro la criminalità organizzata, il riciclaggio e la corruzione, nonché la proposta di regolamento per l’istituzione di una Procura europea e della direttiva sulla confisca dei beni proventi da reato. Per la prima volta si è evidenziato, nell'Unione europea, il pericolo della criminalità organizzata per l’economia, la società, le istituzioni democratiche.

Viste le proposte approvate nella settima legislatura europea, riteniamo necessario sollecitarne e verificarne l’attuazione con regolamenti e direttive per:

- armonizzare le norme di incriminazione a livello europeo;

- introdurre una incriminazione della partecipazione ad una organizzazione criminale, tale da consentire a tutti i sistemi penali degli stati membri UE la repressione anche delle associazioni di stampo mafioso e la cooperazione fra gli stessi Stati membri nella connessa attività di contrasto;

- uniformare le norme e le misure di contrasto dei reati di riciclaggio, autoriciclaggio, falso in bilancio e corruzione.

Per questo richiediamo

- l’istituzione a livello europeo di una Commissione Parlamentare Speciale Antimafia e Anticorruzione sulla scorta di quanto attuato nella precedente legislatura;

- una Procura Europea Antimafia, fornita di mezzi e uomini, sul modello italiano, per il coordinamento di tutte le attività di contrasto.

Centro Pio La Torre, Articolo21, Libera Informazione

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 48.232 sostenitori!