Aria pulita per Fagnano Olona

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Quando arriverà a500 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

Jacopo Ceriani ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Maria Elena Catelli e a

Sono ormai anni che il quartiere Fornaci di Fagnano Olona è afflitto da esalazioni che spesso costringono i cittadini a restare chiusi in casa senza poter aprire le finestre. L'aria in certe ore del giorno è irrespirabile e non c’è alcuna certezza che i miasmi non comportino anche un danno alla salute delle persone. I cittadini del quartiere hanno il diritto di poter vivere in un luogo sano e sicuro per loro e i loro figli. Data la regolarità delle esalazioni, che si verificano agli stessi orari tutti giorni, le attività  industriali limitrofe al quartiere sono le principali indiziate. Con questa petizione su Change.org si chiede che il sindaco Maria Elena Catelli intervenga con un’azione risolutiva secondo questi punti:

1. coinvolgimento di ARPA Lombardia per analisi della situazione e accertamento chiaro e definitivo della fonte delle esalazioni. E' necessario identificare chi produce le esalazioni;
  2. definizione dei rischi per la salute legati alle esalazioni. Va determinato se le esalazioni oltre a rendere l'aria irrespirabile sono pericolose per la salute;
  3. intervento sull’attività industriale sorgente delle esalazioni per eliminare il problema o contenerlo il più possibile;
  4. verifica periodica della qualità dell'aria nel tempo affinché la situazione resti sotto controllo senza un nuovo intervento dei cittadini.
0 hanno firmato. Arriviamo a 500.