Petition updateManifesto per la nuova ScuolaUna scuola senza conoscenze?
La nostra scuolaRoma, Italy
Nov 10, 2021

Gentilissimi, leggiamo (su una rivista online specializzata) questa incredibile dichiarazione del ministro Patrizio Bianchi: la scuola “non è un luogo per accumulare conoscenze, il mondo oggi è pieno di informazione [sic], la scuola serve per tenere insieme la complessità del mondo digitale che permette di conquistare un orizzonte più ampio ma tutti devono essere messi in condizione [di] farlo”.

Ora, c'è qui un clamoroso scambio tra "conoscenze" e "informazioni": sono queste ultime che si possono "accumulare"; le conoscenze richiedono invece un'acquisizione, un'interiorizzazione e un'elaborazione progressiva e guidata. Per questo è indispensabile che sia la scuola a darle. Senza contare il fatto che è proprio il lavoro comune sulle conoscenze a permettere l'esistenza stessa della relazione educativa tra insegnanti e studenti.

Chi vuole eliminare le conoscenze vuole eliminare la scuola: speriamo che qualcuno lo faccia presente al ministro. In una lettera qui riportata, lo fa in modo eccellente anche un docente universitario.
Grazie mille

Movimento La nostra scuola
Manifesto per la nuova Scuola

https://nostrascuola.blog/2021/11/07/lettera-dalluniversita/

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X