Rendere fruibili i Fascicoli su Napoli dell'Armadio della Vergogna

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Caro Comune di Napoli:

da anni sto facendo delle ricerche sulle "Quattro Giornate di Napoli" (27-30 Settembre 1943: https://it.wikipedia.org/wiki/Quattro_giornate_di_Napoli ) e sui periodi precedenti e susseguenti.

La "Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Cause dell'Occultamento di Fascicoli Relativi a Crimini Nazifascisti" ( http://www.camera.it/_bicamerali/leg14/crimini/home.htm ) della XIV Legislatura, di cui facevano parte i napoletani (a cui chiedo aiuto ed impulso!):

• Sen. Italo Bocchino;
  • Sen. Luigi Marino;
  • Sen. Emiddio Novi (d' "adozione");
  • On. Giovanni Russo Spena;

mise disponibili, e la Presidenza della Camera dei Deputati dal 16 Febbraio 2016 sulle pagine internet dell'Archivio Storico della camera dei Deputati mise on-line una serie di documenti (qui: https://archivio.camera.it/desecretazione-atti/commissione-parlamentare-inchiesta-sui-crimini-nazifascisti-leg-XIV/list ), circa 13.000 pagine dei 695 Fascicoli d'Inchiesta ed 1 Registro Generale con 2.274 Notizie di Reato relative a crimini di guerra commessi sul territorio italiano durante l'occupazione nazifascista, del tristemente famoso "Armadio della Vergogna" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_della_Vergogna ) purtroppo nessuno di quei documenti messi on-line ha focus su Napoli.
Dai fascicoli contenuti nell'Armadio ce ne sono, però, alcuni interessanti per la Storia della Città di Napoli:

1) Fascicoli contrassegnati dai nn° 105/1, 2, 3, 4, 7, 10, 11, 64, 81, 478:
riguardanti gli accadimenti in città post 8 Settembre 1943 ed in particolare la sanguinosa giornata del 12 Settembre 1943;

2) Fascicoli contrassegnati dai nn° 105/40, 42, 75, 76, 77, 81, 82, 85:
riguardanti gli accadimenti in città tra il 27 Settembre 1943 ed il 1° Ottobre 1943 (le “Quattro Giornate di Napoli” propriamente dette);

3) Fascicoli contrassegnati dai nn° 96/329, 330, 331, 332, 333:
riguardanti i saccheggi degli alberghi sul lungomare della Città operati dai nazifascisti;

4) Fascicoli contrassegnati dai nn° 105/8, 22, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 60, 61, 69, 78, 79, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 278:
riguardanti assassini, massacri, saccheggi in città operati dai nazifascisti;

5) Fascicolo contrassegnato dal n° 105/9:
riguardante la battaglia ed il successivo massacro della Masseria Pezzalonga e Via Pigna;

6) Fascicolo contrassegnato dal n° 79/6:
riguardante il processo al Colonnello Walter Scholl, Comandante nazista della Piazza di Napoli.

Questi sono quelli che sono riuscito ad individuare, essendocene sicuramente ANCHE altri…
Ma questi NON sono visionabili on-line, mentre la visione de visu è diventata complicatissima e praticamente impossibile...

Una Città come Napoli, Democratica ed Autonoma, dovrebbe disporre dei documenti della sua Storia e renderli fruibili ai suoi Studiosi, affinché storie, stragi e massacri vengano rilevati e rivelati, svelati, raccontati, fatti diventare Memoria viva!
Perché la Storia della Città di Napoli appartiene alla Città, intesa come sua Amministrazione e come sua Popolazione!

PERCHE' IL COMUNE DI NAPOLI, CITTA' MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE PER LA RESISTENZA, NON SI FA PROMOTORE DI UNA ACQUISIZIONE, IN FORMA DIGITALE, DI TALE MASSA DOCUMENTALE?

Magari in collaborazione, cooperazione e coordinamento con:

e Studiosi del settore come ad esempio (indico quelli che conosco personalmente... e che non ho già citato sopra...):

Così poi da mettere a disposizione quel triste tesoro di testimonianze alla Città (Amministrazione, Popolazione, Ricercatori, Studenti...), come hanno GIA’ fatto a Torino ( http://www.metarchivi.it/dett_FONDI.asp?id=522&tipo=FONDI ).

Sarebbe un impulso enorme nella conoscenza di quel buio ed eroico periodo della prima Resistenza italiana!
Memoria e monito contro nuovi nazifascismi!

Grazie!

Oggi: Vincenzo conta su di te

Vincenzo Delehaye ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Luigi De Magistris: Rendere fruibili i Fascicoli su Napoli dell'Armadio della Vergogna". Unisciti con Vincenzo ed 1.109 sostenitori più oggi.