BASTA MORTI IL SABATO SERA! ASFALTIAMO LA STRADA DI MADDALUSA!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.


La strada che attraversa Maddalusa, tra la statale 115 e San Leone, cade a pezzi ed è stata teatro di incidenti mortali. Eppure è il centro della movida agrigentina d'estate: tantissimi ragazzi rischieranno la vita percorrendola nei prossimi mesi. È per questo che chiediamo al Sindaco, agli Assessori competenti e al Soprintendente ai Beni Culturali ed Architettonici di Agrigento di intervenire immediatamente. Non si può più rimandare al costo di altri morti sulle nostre coscienze.

Per chi volesse saperne di più:

"La motivazione della mancata bitumazione della strada comunale è dovuta al fatto che, ricadendo nella zona A del Parco, per un intervento bisogna chiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza ai Beni culturali, la quale deve esprimersi in merito ai temi che riguardano la tutela del territorio vincolato"

"Per tale ragione la strada è realizzata con materiali naturali e ha necessità di essere riparata periodicamente, rattoppando le buche che si vengono a creare ogni volta che le condizioni atmosferiche non sono delle migliori"

"[Bisogna appurare] se la via di comunicazione esistesse già da prima dell’approvazione del decreto Mancini del 1968. Se infatti la strada risultasse antecedente sarà possibile una migliore sistemazione, con le carreggiate realizzate con materiali più resistenti, al contrario non sarà possibile intervenire perché la stessa strada sarebbe un’opera abusiva non sanabile. [Gli uffici comunali] dopo i primi controlli hanno comunque verificato che la strada è antecedente al fenomeno dell’abusivismo edilizio"

Fonte: https://qds.it/12182-viabilita-disastrosa-ad-agrigento-in-contrada-maddalusa-htm/#Xx881i3wDvLGO4Qa.99


Vuoi condividere questa petizione?