PETIZIONE CHIUSA

Libri di testo scolastici su tablet

Questa petizione aveva 44 sostenitori

Gent.mi Ministri
Vivendo in un'epoca caratterizzata da un tasso tecnologico elevato ed avanzato, io e chi sottoscrive tale petizione, riteniamo retrogrado che nelle scuole si debbano ancora utilizzare i libri che, per logiche ben definite, in questi ultimi anni sono aumentati di peso e numero, gravando sulle schiene dei nostri figli ed anche sulle tasche dei genitori.
Sentiamo parlare ogni giorno di "scuola tecnologica" e "futuro" per poi continuare a riempire le cartelle di un peso che, a lungo andare, graverà sulla colonna vertebrale con danni irrimediabili.
Per questo vorremmo che i libri di testo venissero sostituiti da un tablet con relativo programma già presente sugli store (come Kindle e Kobo) oppure creato apposta, e le edizioni trasformate in eBook.
I tablet, attraverso un preventivo accordo con la casa produttrice, avrà delle limitazioni come ad esempio i social network (Whatsapp, Facebook, Instagram...) che nulla hanno di pretesa didattica. Avranno poi l'accesso solo a determinati siti che potranno aiutare i bambini ed i ragazzi nello studio. Gli esercizi saranno su foglio PDF che i bambini potranno stampare a casa o presso la scuola per consegnarli successivamente al docente. I libri di testo saranno consultabili direttamente sul tablet e si potrà evidenziare e prendere appunti (già i programmi suddetti lo consentono).
I genitori pagheranno questo supporto in rate annuali e, nel caso di malfunzionamenti, avranno una rapida assistenza.
I bambini si troveranno uno zaino più leggero e, non essendoci i costi di stampa, i prezzi dei libri saranno meno gravosi.
Inoltre i libri possono avere link di collegamento a pagine supplementari ed ogni scuola, metterà a disposizione una linea WiFi la cui password non è conosciuta agli studenti. I tablet potrebbero essere anche configurati per inserire una card telefonica dati con un gestore con cui si farà una convenzione, e permetterà agli studenti di studiare ovunque.

Oggi: Gunther conta su di te

Gunther Pariboni ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Libri di testo scolastici su tablet: invitiamo il futuro a studiare con i nostri figli". Unisciti con Gunther ed 43 sostenitori più oggi.