LETTERA APERTA AI GOVERNI DELLE NAZIONI DEL G20 - #GlobalImpactEconomy

LETTERA APERTA AI GOVERNI DELLE NAZIONI DEL G20 - #GlobalImpactEconomy

Il sistema economico tradizionale ha molti vantaggi, ma ha anche contribuito ad aumentare l'iniquità, nella misura in cui il solo 1% della popolazione detiene oggi due terzi della ricchezza globale. Inoltre, l'ambiente continua a essere seriamente minacciato e si scopre sempre più corruzione laddove è sempre esistita. In questo contesto, la costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo richiede una riprogettazione e un cambiamento urgenti.
Per questo motivo, un gruppo di organizzazioni globali si è unito per scrivere una Lettera Aperta ai governi dei paesi membri del G20. Lo scopo del documento è dimostrare, con azioni concrete, che milioni di persone possono essere parte di soluzioni su scala globale. Dato che i nostri leader mondiali si incontreranno questo mese per discutere l'economia globale, li invitiamo a riconoscere e ad affrontare il fatto che l'economia di oggi non è allineata con molti dei reali bisogni della società e del pianeta.
Abbiamo bisogno che l'economia abbia sempre un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.
Proposte concrete:
1. Creare un gruppo di lavoro, come parte della struttura del G20, per proporre politiche economiche di impatto netto positivo.
2. Creare meccanismi e un quadro legale in tutti i paesi del G20 per creare Benefit Corporations/Società Benefit.
3. Convocare i leader delle imprese globali, i fondi e le ONG per lavorare a lungo termine con i governi del G20 sulla transizione economica.
Vi invitiamo a e unirvi a noi nel diffondere questo messaggio.