Diretta a Ministero dell'Economia e delle Finanze Pietro Carlo Padoan ed a(d) 2 altri

Le mestruazioni non si tassano: IVA al minimo sugli assorbenti!

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

Oltre quattro euro per una confezione da 20: un piccolo tesoro, se si pensa che in tutta la vita ne serviranno decine di migliaia. Perché gli assorbenti costano così tanto? La colpa è dell’IVA: gli assorbenti sono tassati al 22%, come un tablet o un capo di abbigliamento. Se gli assorbenti venissero considerati essenziali, l'IVA sarebbe solo del 4%.

Gli assorbenti dovrebbero entrare nella lista dei beni essenziali, che comprendono pane, pasta, riso, quotidiani e protesi dentarie. Mentre si può vivere senza un tablet, non è possibile, per chi ha le mestruazioni, fare a meno degli assorbenti per condurre una vita normale e in salute. Senza gli assorbenti, per poter gestire le mestruazioni in modo da partecipare senza problemi alla vita sociale, subiremmo conseguenze pesanti per la nostra salute sia fisica che mentale. L’aliquota al 22% è una tassa ingiusta che grava direttamente sulle donne e in particolare le donne con poco reddito.

Chiediamo che gli assorbenti vengano considerati per quello che sono, beni essenziali, e tassati di conseguenza.

Applicate sui prodotti sanitari femminili (assorbenti, tamponi, coppe e spugne mestruali) l'aliquota IVA minima del 4%, equiparandoli ai prodotti essenziali.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
    Pietro Carlo Padoan
  • Ministro dell'Economia e delle Finanze
    Pier Carlo Padoan
  • Consigliera per le Pari Opportunità
    Giovanna Martelli

Chiara Capraro ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 34.982 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Chiara conta su di te

Chiara Capraro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Le mestruazioni non si tassano: IVA al minimo sugli assorbenti!". Unisciti con Chiara ed 34.981 sostenitori più oggi.