LA NATURA INTORNO ALLA SCUOLA: un impianto di irrigazione per i nostri nuovi alberelli

LA NATURA INTORNO ALLA SCUOLA: un impianto di irrigazione per i nostri nuovi alberelli
Petizione rivolta:
Al Signor Sindaco
Ai componenti la Giunta
del Comune di Quartu Sant Elena.
Siamo gli alunni della scuola secondaria di Via Portogallo dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Quartu Sant'Elena. La nostra scuola è circondata da un ampio giardino ma solo nell'area antistante l’ingresso ci sono alberi e arbusti, un piccolo polmone verde, che la rendono davvero accogliente.
Purtroppo, l’area retrostante è un’area spoglia, priva di vegetazione, e sembra abbandonata.
Quest’anno la scuola ha partecipato al progetto “MyFace-MyTrees” dell’Associazione Malik e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie al quale le classi terze hanno studiato, in numerose attività laboratoriali, le più importanti piante della macchia mediterranea che starebbero benissimo nel nostro cortile.
L’associazione Malik è riuscita a farci avere le specie arboree che sono state studiate dai nostri compagni. Si tratta di 150 piantine, alle quali si aggiungono quelle donate dai Carabinieri della Biodiversità di Tarquinia con il progetto “Un albero per il futuro” con cui ogni classe della scuola ha avuto in adozione una piantina.
La mattina del 13 aprile abbiamo piantumato le 150 piantine. È stata una bella giornata perché siamo riusciti ad abbellire con le nostre mani la nostra scuola, ma sopratutto il nostro cortile diventerà un vero e proprio giardino e un piccolo bosco.
Ma per rendere davvero possibile il sogno di avere una scuola immersa in un parco, abbiamo necessità di un impianto di irrigazione che garantisca la crescita di questi alberelli.
Seppure le piante siano molte, inizialmente potremmo innaffiarle noi studenti, ma quando durante il periodo estivo non ci saremo, il caldo e la mancanza di irrigazione farà morire le nostre piantine. Questo progetto ha un grande valore per noi, non solo per rendere la scuola più accogliente, ma anche per tutto il quartiere di Pitz’e Serra che avrà a disposizione una nuova area verde. Questo è ciò che possiamo fare nel nostro piccolo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Perciò, chiediamo al Sindaco e alla Giunta comunale di realizzare un impianto di irrigazione per la nostra scuola di via Portogallo affinché i nostri sforzi non siano vani.
Diffondiamo il progetto. Dai anche tu il tuo contributo firmando questa petizione: la prossima scuola potrebbe essere quella del tuo quartiere.