L'Italia si opponga agli accordo TTIP e CETA!

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Cos’è il TTIP? Crozza spiega agli italiani i danni potenziali del TTIP.

Il TTIP è un trattato in discussione fra Europa e Stati Uniti per costruire un unico grande libero mercato: Transatlantic Trade Investment Partnership.

Niente dazi, niente limiti al commercio e regole uguali per tutti. Detta così non è male. E allora, perché è a rischio il nostro patrimonio agro-alimentare? Perché verremo invasi da cibo americano: "Guarda che bello questo pollo. Non solo è bello, ma costa anche molto meno dei nostri. Ha un solo difetto. È trattato con la candeggina... E, se sei vegetariano? Non preoccuparti: al supermercato potrai infilarti così tanta verdura OGM nella busta della spesa che la cosa più naturale che ti porterai a casa sarà la BUSTA."

Crozza spiega in maniera molto semplice come, qualora l'accordo venisse siglato, migliorare o anche mantenere i nostri standard per i prodotti alimentari, i diritti dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, diventerà molto più difficile.

E in Italia, con il nostro enorme patrimonio agro-alimentare e tutte le relative tutele volte a proteggere salute dei cittadini e ambiente, abbiamo tanto da perdere.

Chiediamo al Governo Italiano, al Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte, al Ministro delle politiche agricole: Gian Marco Centinaio, al Ministro della Sanità: Giulia Grillo, al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: Sergio Costa, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale: Enzo Moavero Milanesi, al Ministro degli affari europei: Paolo Savona, al Vice Premier e Ministro del Lavoro dello Sviluppo Economico e delle politiche sociali: Luigi Di Maio, al Vice Premier e Ministro degli Interni: Matteo Salvini, al Ministro dell'Economia e delle Finanze: Giovanni Tria, di opporsi all'accordo tra Unione Europea-Usa-Canada TTIP e CETA.

L'UE intende firmare due accordi commerciali di vasta portata:

1. con gli Stati Uniti (TTIP = Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti)

2. con il Canada (CETA = accordo economico e commerciale globale)

La linea ufficiale è che questi accordi creeranno posti di lavoro e aumenteranno la crescita economica, mentre i veri beneficiari saranno le multinazionali e non i cittadini.

Scenario futuro se gli accordi venissero firmati:

- Settlement Investor-State-Dispute (ISDS): le aziende canadesi e statunitensi avrebbero il diritto di citare in giudizio per danni i governi dei singoli paesi o dell'intera unione europea, se credono di aver subito delle perdite economiche (per esempio con l'introduzione di nuove leggi per la tutela dell'ambiente o dei diritti dei consumatori).

- Sarà molto più difficile, migliorare o mantenere i nostri standard per i prodotti alimentari, i diritti dei lavoratori, la tutela dell'ambiente e i diritti dei consumatori.

- L'UE e i suoi Stati membri si troverebbero sotto pressione al fine di consentire tecnologie a rischio come per esempio: il fracking (frantumazione idraulica del sottosuolo per estrarre gas da argille o petrolio) e la modificazione genetica (ogm).

Gli accordi CETA e TTIP aumenterebbero il potere delle multinazionali a scapito della democrazia, della sovranità delle nazioni e dei diritti dei cittadini.

Oggi: Mattia conta su di te

Mattia Petterlini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "L'Italia si opponga agli accordo TTIP e CETA! @giuseppeconteit". Unisciti con Mattia ed 89.292 sostenitori più oggi.