STOP ai finanziamenti delle BANCHE ai COMBUSTIBILI FOSSILI!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Nonostante la comunità scientifica mondiale ci dica da anni che siamo nel pieno di una crisi climatica ed ambientale senza precedenti, alcune istituzioni, come le BANCHE, continuano a scommettere ed investire sui combustibili fossili. Petrolio, carbone e gas, che sono unanimemente ritenuti i principali responsabili del riscaldamento globale!

Volete sapere quanti soldi investono? Una cifra enorme! Dagli Accordi di Parigi ad oggi, 33 tra le più grandi BANCHE al mondo hanno investito 1.700 miliardi di euro nel settore dei combustibili fossili. Dovevano azzerare i loro finanziamenti e invece li hanno aumentati.

Tra queste c'è UNICREDIT, che lo scorso anno ha investito oltre 6 miliardi di € in progetti legati ai combustibili fossili. È l'unica banca che non ha ancora approvato una strategia per far fronte alla crisi climatica!

INTESA SANPAOLO, invece, dal 2012 al 2017 ha finanziato con 7 miliardi di euro la costruzione di gasdotti in giro per il mondo!

Noi ragazze e ragazzi di #FridaysForFuture ci siamo stancati! Ogni venerdì scendiamo in piazza per far arrivare la nostra voce a chi non vuole ascoltarci. È ora di dire BASTA!

Sei d'accordo con noi? Firma e condividi la petizione!

⚠️ Per approfondire la questione, ti consigliamo gli articoli di La Stampa, Lifegate e il rapporto "Banking on Climate Change".

#fridaysforfuture #climatestrike #NOfossilbanks