Italia in Guerra? NON IN MIO NOME

Signatures: 306Next Goal: 500

Why this petition matters

Started by La Tenda Italia

Il governo "tecnico" italiano ha di fatto dichiarato guerra alla Federazione Russa, inviando armi, sanzionando economicamente e finanziariamente con misure senza precedenti un paese che non ci ha dichiarato guerra. Queste azioni esulano dagli obblighi dell'Italia sia in seno alla UE che alla NATO. Il governo ha anche stanziato aumenti drastici alla spesa militare italiana in un momento economico difficilissimo per il nostro Paese durante il quale le urgenze sono ben altre.

Questa dichiarazione di guerra di fatto alla Federazione Russa e' NON IN MIO NOME perche':

*  va contro l'Articolo 11 della nostra Costituzione, dove chiaramente come popolo ci siamo impegnati a  ripudiare la guerra come strumento di risoluzione di problemi internazionali;

* allontana la pace, non difende la liberta' dell'Ucraina alzando solo il prezzo di sangue del conflitto e anzi rischia di scatenare una guerra molto piu' grande in Europa e nel mondo;

* ci impoverisce enormemente, noi, reduci da due anni di recessione gravissima a causa dei lockdowns e restrizioni uniche al mondo per mani di questo stesso governo e parlamento, esponendoci a razionamenti alimentari ed energetici ed inflazione a due cifre;

* pregiudica il futuro dei nostri figli e di quelli di tutto il mondo.

Chiedo pertanto che il governo e il parlamento italiano:

CESSINO immediatamente le ostilita' (invio di armi, sanzioni) contro la Federazione Russa, REVOCHINO gli aumenti di spesa militare, ed APRANO immediatamente un tavolo negoziale per la pace incondizionata, subito. L'Italia deve rimanere neutrale come da trattati internazionali UE e NATO.

Solo cosi' possiamo assicurare  una pace immediata e durevole nel conflitto tra Russia e Ucraina, in Europa e nel mondo.

Signatures: 306Next Goal: 500

Decision Makers