Un Pedagogista e uno Psicologo in ogni scuola

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

La scuola sta vivendo oggi, un momento di grande difficoltà. A differenza degli altri paesi europei, in Italia non è ancora prevista la presenza all'interno di essa né di un  Educatore/Pedagogista né di uno Psicologo scolastico, che costituiscano l'Unità Educativa e di sostegno, fondamentali per una didattica inclusiva. Le scuole sono prive di figure professionali così importanti che hanno  il compito di supportare e assistere gli alunni con handicap/disabilità nel percorso di integrazione scuola – famiglia – società e non solo.Tale situazione è inaccettabile ed imbarazzante. Gli alunni pur di frequentare la scuola per l’intero anno scolastico, sono costretti a venire affidati ai docenti disponibili o di collaboratori scolastici che, ovviamente, possono occuparsi di loro solo per un tempo limitato e spesso in luoghi poco idonei (nei corridoi o aule di fortuna), a discapito dell'insegnamento . Mancano dunque figure di supporto idonee a svolgere professioni così delicate quali quella del Pedagogista e dello Psicologo scolastico, che potrebbero benissimo collaborare affiancando gli Insegnanti durante la progettazione di attività didattiche; facilitando i rapporti di collaborazione tra  scuola-famiglia; supportare gli alunni nella gestione dei disturbi  di apprendimento,  utilizzando metodologie  d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo.

Oggi: Marianna conta su di te

Marianna Sole ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "istruzione: Un Pedagogista e uno Psicologo in ogni scuola". Unisciti con Marianna ed 6.908 sostenitori più oggi.