Istituiamo il Forum dei Giovani a Lacedonia

129

Raggiungiamo 200 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!
Firmatari recenti
Sara e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

Il Comune di Lacedonia non dispone attualmente di un Forum Comunale dei Giovani, uno strumento fondamentale di partecipazione democratica previsto dalla Legge Regionale Campania 8 agosto 2016, n. 26.

Il Forum dei Giovani è un organismo totalmente elettivo, riconosciuto a livello regionale ed europeo, che permette ai giovani di partecipare attivamente alla vita pubblica del proprio territorio, dialogando in modo strutturato con l’Amministrazione comunale.

A Lacedonia vivono tanti giovani che desiderano:

  • essere ascoltati;
  • contribuire con idee e proposte;
  • partecipare allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese;
  • costruire un futuro migliore senza dover rinunciare al proprio territorio.

L’istituzione del Forum Comunale dei Giovani rappresenterebbe:

  • uno spazio stabile di confronto tra giovani e istituzioni;
  • un’occasione di crescita civica e democratica;
  • uno strumento concreto per sviluppare politiche giovanili efficaci;
  • un segnale di attenzione verso le nuove generazioni.

Per questi motivi, chiediamo al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di Lacedonia di avviare il procedimento amministrativo necessario per:

  • istituire il Forum Comunale dei Giovani;
  • approvare un apposito Regolamento comunale;
  • promuovere elezioni aperte, trasparenti e inclusive per la sua composizione.

Crediamo che una comunità cresca davvero solo quando tutte le generazioni hanno voce.

👉 Firma anche tu questa petizione per dare forza a una richiesta legittima, prevista dalla legge e importante per il futuro di Lacedonia.

avatar of the starter
Collettivo "Stork"Promotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione