Diretta a Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ed a(d) 17 altri

Io segno la Lis. Ma lo Stato italiano non riconosce la mia lingua. #iosegno

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Siamo un gruppo di ragazzi, tutti sotto i trenta anni. Due cose ci uniscono: siamo sordi e ci siamo incontrati grazie ad una radio. Radio Kaos ItaLis è nata da un’idea che potrebbe sembrare paradossale: creare un progetto radiofonico per promuovere l’integrazione tra sordi e udenti. E ci siamo riusciti, dimostrando a noi stessi che le barriere all’integrazione possono essere superate. Purtroppo però c’è un muro che non riusciamo ad abbattere: la nostra lingua, la Lingua dei Segni italiana (LIS), non è riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese.

La LIS rende possibile la comunicazione tra sordi e l’integrazione tra sordi e udenti. Chiediamo quindi al Parlamento italiano di riconoscere ufficialmente la LIS come già avviene in 44 paesi del mondo (tra i quali Iran, U.S.A., Cina, Spagna e Francia).

La convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, riconosceva la LIS promuovendone l’acquisizione e l’uso. Riteniamo che il mancato riconoscimento ufficiale della LIS da parte dell’Italia sia un’inadempienza alla avvenuta ratifica italiana di questa Convenzione.

Il riconoscimento della LIS come una vera e propria lingua garantirebbe la libertà di un sordo di scegliere come comunicare ed integrarsi: un effettivo e illimitato accesso all’informazione, alla comunicazione, alla cultura, all’educazione, ai servizi, alla vita sociale, lavorativa e perfino ricreativa; un’equa rappresentazione politica e giuridica, l’accesso all’istruzione... la dignità.

Firma la petizione per chiedere a tutti i capigruppo della Camera dei Deputati e del Senato, al Presidente del Senato Pietro Grasso, al Presidente della Camera Laura Boldrini di impegnarsi affinchè la LIS venga finalmente riconosciuta come lingua ufficiale dal Parlamento italiano.

Chiediamo che venga riconosciuta la LIS in italia!

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Presidente della Camera dei Deputati
  • Presidente del Senato
    Pietro Grasso
  • Presidente del Senato della Repubblica
    Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica)

Radio Kaos ItaLis ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 120.725 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Radio Kaos ItaLis conta su di te

Radio Kaos ItaLis ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Io segno la Lis. Ma lo Stato italiano non riconosce la mia lingua. #iosegno". Unisciti con Radio Kaos ItaLis ed 120.724 sostenitori più oggi.