Petition Closed
Petitioning Assessore per il Diritto alla Salute - Regione Toscana Luigi Marroni

È urgente dappertutto nel mondo ridurre la medicalizzazione attorno alla nascita
che in Italia presenta dati allarmanti (con una media aggiornata al 2012 del 37,5% dei parti con taglio cesareo, ben al di sopra del 15% indicato dall’OMS).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Parlamento Europeo da tempo invitano gli Stati membri a garantire il diritto della donna a scegliere dove e come partorire. Oggi anche la Corte Europea per i Diritti Umani a Strasburgo riconosce che la libertà di scelta nel parto sia un diritto della persona (vedi caso Ternowsky contro Ungheria del 2010);

Secondo gli studi scientifici pubblicati la scelta del parto extra-ospedaliero non è correlata ad un aumento del rischio di esito negativo, e si rileva invece un tasso maggiore di interventi e di complicazioni per chi sceglie di partorire in ospedale;

In campo scientifico è risaputo che la nostra salute si forma in gran parte nel primo periodo della vita, dal concepimento ai primi anni e dipende da un delicato equilibrio tra fattori fisici, psichici, emotivi e sociali. Tra questi il primo contatto con la madre e l’allattamento al seno sono fondamentali e dipendono fortemente dalla modalità del parto.

Infine il parto a domicilio o in casa maternità con l’assistenza dell'ostetrica costa meno alla collettività. Il contenimento della spesa pubblica non va quindi a scapito della sicurezza e della qualità del servizio.

Il “Comitato per la Salute della Nascita” due anni fa ha presentato un progetto alla Regione Toscana, in cui chiedeva di inserire nel Piano Sanitario il rimborso per le spese sostenute nel parto extra-ospedaliero.
Non abbiamo avuto alcuna risposta!

Firmando questa petizione contribuite a dare forza alla nostra richiesta alla Regione Toscana, perchè ci diano finalmente ascolto. Analoghe petizioni sono state lanciate anche in Liguria, in Veneto e in Lombardia.

Perchè il diritto di scelta sia reale senza discriminazioni economiche, firma e fai firmare questa petizione!

This petition was delivered to:
  • Assessore per il Diritto alla Salute - Regione Toscana
    Luigi Marroni

Comitato per la salute della Nascita started this petition with a single signature, and now has 2,079 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Stand with Comitato per la salute della Nascita

Comitato per la salute della Nascita needs your help with “Io scelgo il mio parto, dove, come e con chi voglio! Chiediamo che il diritto di scelta diventi reale.”. Join Comitato per la salute della Nascita and 2,078 supporters today.