Installiamo un distributore di profilattici all'Istituto "Virginio - Donadio" di Cuneo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

La fascia d'età in cui generalmente si ha il primo rapporto sessuale riguarda quella dei giovani frequentanti le scuole superiori. Anche in adempimento di quanto previsto dall'art. 32 della Costituzione italiana, che intende la salute di interesse della collettività, è fondamentale che le scuole, ossia i luoghi di maggior aggregazione giovanile, attivino percorsi di informazione sessuale, con lo scopo di prevenire malattie trasmissibili sessualmente e gravidanze indesiderate.

Secondo il Censis, il primo rapporto sessuale avviene, in media, ai 17 anni di età. Lo stesso istituto di ricerca sostiene che solamente il 15% circa dei giovani ritiene di essere molto informato sul sesso. In Italia la totale assenza di norme che regolamentano "l'educazione sessuale" nelle scuole condanna a morte decine di ragazze e ragazzi all'anno, che vanno incontro a malattie mortali in quanto disinformati sul tema, e perché riscontano difficoltà nell'accedere agli strumenti di prevenzione.

La LILA (Lega italiana lotta AIDS) sostiene che introdurre dei distributori di profilattici con prezzi calmierati nelle scuole, possa permettere di rendere i preservativi (ossia gli unici strumenti che possono prevenire le malattie trasmissibili sessualmente) più facilmente accessibili. I giovani hanno infatti difficoltà ad accedere al condom per la vergogna che sussiste nel comprare lo strumento nelle farmacie o nei supermercati, che sarebbe abbattuta se un distributore di profilattici venisse installato all'interno dei bagni della scuola, ove sarebbe garantita maggiore riservatezza. In secondo luogo i costi, dovuti ai prezzi calmierati, sarebbero abbattuti, col risultato che il preservativo diventerebbe effettivamente più accessibile.

Introdurre nelle scuole un distributore di preservativi non significherebbe indurre i giovani ad avere rapporti sessuali, bensì a fare sesso sicuro.

Lo scorso anno scolastico alcuni studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Virginio - Donadio" di Cuneo proposero di installare un distributore di preservativi a scuola. Il Consiglio di Istituto allora in carica, respinse la richiesta. Il 15 Dicembre 2018, il Comitato studentesco dello stesso Istituto ha approvato, all'unanimità, una nuova proposta di installazione di un distributore di preservativi all'interno della scuola agraria e alberghiera.

I sottoscritti firmano la presente petizione per sostenere la proposta di installare un distributore di profilattici con prezzi calmierati all'interno dell'Istituto di Istruzione Superiore "Virginio - Donadio" di Cuneo, con lo scopo di rendere lo strumento più accessibile e, quindi, più utilizzato dai giovani frequentati la scuola, in prevenzione alle gravidanze indesiderate ed alle malattie trasmissibili sessualmente.

I firmatari invitano i membri del Consiglio di Istituto a votare, durante la prossima seduta, a favore per l'installazione del distributore automatico di profilattici.