Petition Closed

Insieme, facciamo sentire la voce dell’oceano @COP21! #OceanforClimate

L’oceano, per me, per tutti noi, è meraviglioso, immenso, infinito. L’oceano ci fa sognare.  È l’origine di tutta la vita presente sul nostro pianeta, di quella dei nostri padri e dei nostri figli. Non molto tempo fa abbiamo scoperto che l’Oceano è il nostro polmone blu. Esso fabbrica la metà del nostro ossigeno ed è grazie a esso che respiriamo in ogni luogo della Terra.

L’Oceano è anche il cuore del nostro clima. È il termostato del nostro pianeta: grazie alle sue correnti calde e fredde, esso trasporta tutto ciò che è necessario per preservare l’equilibrio climatico.

Tuttavia, a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico, l’Oceano si sta a poco a poco riscaldando e respira sempre peggio. Riscaldamento, scioglimento delle calotte polari, aumento del livello dei mari, acidificazione degli oceani, scomparsa dei coralli: l’oceano oggi soffre in silenzio.

A dicembre 2015,  i decisori politici di tutto il mondo si riuniranno a Parigi per una conferenza internazionale sul clima.

L’Oceano, che da miliardi di anni  produce per noi e ancora ci protegge dal riscaldamento globale, non è stato invitato a parlare del nostro futuro.  La questione degli oceani non fa parte del programma di questo importante  incontro. Ancora troppo pochi decisori politici sanno che la tutela del nostro clima inizia con la tutela degli oceani. E che bisogna farlo presto, molto presto.

Non tutto è perduto. Possiamo ancora invertire la tendenza. Possiamo ancora proteggere l’Oceano e il nostro clima !

Come ?

Firmando il nostro appello e invitando tutti i nostri amici e parenti a farlo. Il testo sarà presentato ai responsabili politici di tutto il mondo durante la Conferenza sul clima di Parigi 2015. Aiutateci a raccogliere 100.000 firme in modo che possano davvero cambiare le linee dei negoziati sul clima !

Unendo le nostre voci con quelle di scienziati, navigatori e associazioni che si mobiliteranno nel corso dei negoziati,  riusciremo a far sì che la voce dell’Oceano venga ascoltata ! Il conto alla rovescia è iniziato !

Un oceano in buona salute significa un clima protetto. Insieme, diamo voce all’oceano.

Troverete l’Appello dell’Oceano per il Clima e i dettagli della proposta che la  Piattaforma Ocean and Climate  presenterà ai firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sul sito : www.ocean-climate.org

Inglese - Spagnolo - Francese - Arabo - Svedese

This petition was delivered to:
  • Tous les Etats signataires de la Convention sur le Changement Climatique des Nations unies

Sylvia EARLE started this petition with a single signature, and now has 20,101 supporters. Start a petition today to change something you care about.