Inserimento degli animali microchippati nello stato di famiglia

Inserimento degli animali microchippati nello stato di famiglia
Perché questa petizione è importante
La presente petizione per richiedere con urgenza al Presidente del Consiglio dei Ministri l’Iscrizione degli animali da compagnia nello stato di famiglia
In favore del benessere degli animali da compagnia.
Si richiede che qualsiasi animale da compagnia iscritto alla relativa anagrafe della ASL è dotato di microchip, sia contestualmente iscritto nello stato di famiglia. Dovrà per questo godere dell’assistenza veterinaria gratuita al pari di quella sanitaria disposta a favore degli umani.
Per animale da compagnia si devono intendere quelli mansueti , non aggressivi e di pacifica convivenza con i propri simili. Gli animali che non rientrano in questi presupposi di razza o di carattere, e/o comunque siano impegnativi, la custodia e conduzione dovrà essere riservata esclusivamente a persone maggiorenni e idonee, pena la cancellazione dell’animale dallo stato civile e la conseguente perdita di ogni agevolazione. Ai proprietari degli animali non è consentito istruire gli stessi a atteggiamenti aggressivi pena la cancellazione dallo Stato di famiglia e perdita delle relative agevolazioni.
Posto che è stato osservato come l'aggressività di un animale non dipenda dall’appartenere o meno ad una specifica razza, ma dall’ambiente in cui vive e dall'educazione che riceve.
Non è permessa per nessuna ragione la libertà nell’animale in aree pubbliche e pertanto potranno passeggiare solo al guinzaglio condotti da persone maggiorenni o comunque in grado di garantire la sicurezza.
Ogni comune con popolazione superiore a 5000 abitanti dovrà prevedere un’area cani dove possano giocare liberi. La medesima area cani dovrà essere divisa in area per cani di piccole – medie dimensioni e cani di grandi dimensioni.
I gatti appartenenti alle colonie feline saranno di proprietà comunale e saranno accuditi solo da gattari iscritti nell’apposito elenco comunale.