Il metodo Aba per l'autismo sia gratuito in Emilia Romagna

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.

Sono Giovanna la mamma di Francesco Pio di 3 anni affetto d'autismo.In Italia nel 2016 e stato riscontrato che 1 bambino su 100  nasce con questa patologia (fonte Il Sole 24Ore) ma questi numeri sono ogni anno sempre di più in quanto è la patologia che ha avuto un incremento di oltre il 40 percento in solo 10 anni.

Tra le terapie logopedistiche indicate per l'autismo vi è la terapia ABA,che costituisce l'applicazione sistemica dei principi comportamentali individuati dalla scienza, che studia il comportamento e le leggi che lo regolano.Grazie a questa pratica medica si regolarizzano i comportamenti inadeguati e l' apprendimento di nuove abilità. Se si comincia la terapia entro i 4 anni di età, i successi di autonomia sono maggiori rispetto a quelli cominciati più tardi e, per avere dei veri risultati,si dovrebbe garantire la  terapia per 40 ore settimanali ma i costi si aggirerebbero intorno ai 20.000 Euro all' anno.

Attualmente la regione Emilia Romagna non riconosce questa pratica e per questo dobbiamo ricorrere ai privati spendendo oltre 15 euro all' ora per un terapista.La diagnosi precoce e le tempestive e giuste terapie fanno sì che i bambini affetti da questa patologia possano avere maggiori possibilità di sviluppare l' autonomia garantendo così loro la possibilità di vivere una vita quanto più normale nonostante non ci siano ancora cure che garantiscano una guarigione.

Vi chiedo per questo aiuto affinché tutti i bambini residenti in Emilia Romagna siano adeguatamente seguiti da terapisti attraverso le ASL di competenza o che ci sia sostegno da parte dello Stato per la spese di queste onerose terapie.

Ci tengo a precisare che un autistico ha diritto a percepire fino ai 18 anni un assegno di frequenza di circa 290 euro mentre se si percepisce l'accompagnento la somma è di circa 500 euro.

Ci tengo infine a precisare che l'autismo non è una malattia sistematica e uguale per tutti ma è diversa da individuo a individuo pertanto le cifre stimate che le famiglie devono affrontare sono maggiori se oltre ai problemi comportamentali ci sono anche disturbi motori.

Oggi: maria giovanna conta su di te

maria giovanna carlini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il metodo Aba per l'autismo sia gratuito in Emilia Romagna @sbonaccini". Unisciti con maria giovanna ed 21.093 sostenitori più oggi.