Confirmed victory

Il formaggio si fa con il latte! Slow Food dice NO all'uso del latte in polvere. Firma la petizione entro settembre!

Supporters

La legge italiana proibisce l’uso di latte in polvere per fare formaggio. È una buona legge, che ha contributo non poco a salvaguardare l’immenso patrimonio caseario di tutto il paese.

Ora, la Commissione europea, sollecitata da una parte dell’industria lattiero casearia italiana, invita l’Italia a modificare questa legge entro la fine di settembre per garantire la libera circolazione delle merci.
Ancora una volta, in nome del libero mercato, si tenta di livellare verso il basso, a spese dei produttori di qualità e dei consumatori.

Il latte in polvere non è nocivo per la salute, ma il suo utilizzo per produrre formaggi ha un unico risultato: aumentare i profitti dei giganti dell’industria casearia, omologando un prodotto che dovrebbe nascere dalla biodiversità dei latti, degli animali, dei territori. Se l’Italia ammettesse la produzione di formaggi anche con latte in polvere non farebbe altro che aumentare la confusione dei consumatori, penalizzando ulteriormente i produttori virtuosi.

Non facciamo un passo indietro su qualità e sostenibilità. Anzi, facciamo un passo avanti e chiediamo a tutti i paesi europei di affermare un principio molto semplice: il formaggio si fa con il latte!

Firma l’appello per dire no al latte in polvere, sostieni Slow Food in questa campagna.

English   French   Spanish

This petition was delivered to:
  • Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,
  • Commissione europea - Direzione Generale Agricoltura e sviluppo rurale
  • Parlamento europeo
  • Consiglio Europeo

Slow Food started this petition with a single signature, and won with 133,893 supporters. Start a petition to change something you care about.